BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul nostro blog! Buona navigazione! Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 31 ottobre 2013

Focaccine "mostruose" alle olive verdi e prosciutto cotto...e un salutodopo tantissimo tempo!


Sono partita dalla ricetta dei panini al latte pubblicata da "cucinare con il sorriso" sul blog cookaround per poi decidere di ricavare delle focaccine in tema con la festa di Halloween a cui ho aggiunto in più del prosciutto cotto.
Io ho utilizzato le dosi dimezzate della ricetta originale che sono:
300 ml di latte tiepido
500 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai d`olio extravergine d`oliva
1/2 cubetto di lievito di birra
Olive verdi snocciolate q.B.
Prosciutto cotto tritato q.B.

Sciogliere il lievito di birra in poco latte con l'aggiunta dello zucchero. Unire alla farina il restante latte, il lievito, l'olio e cominciare ad impastare. Aggiungere in un secondo tempo anche il sale e continuare a lavorare il composto fino a quando non otterrete una palla liscia e compatta. Lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo riparato e coperto. Successivamente riprendere l'impasto lievitato e rilavorarlo aggiungendo a piacere le olive sminuzzate e il prosciutto cotto tritato. Ricavare le forme desiderate, lasciar lievitare ancora un pò (io non ne ho avuto il tempo), spennellarle con del latte o dell'olio ed infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.

Ciao!