BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

martedì 16 ottobre 2018

Crema di patate alla curcuma con funghi e castagne...









Tempo d'autunno...anche a tavola...con una deliziosa crema di patate che conforta il palato...arricchita da dei funghi trifolati e da delle briciole di castagne che le conferiscono la giusta nota croccante...
La nostra è una versione vegana, le patate sono semplicemente frullate con il loro brodo di cottura, ma per chi lo desidera, si possono frullare con l'aggiunta della panna o del latte intero o mantegando il tutto con dei formaggi.

Abbiamo usato...
patate q.b.
funghi (noi galletti e champignon)
castagne
curcuma
prezzemolo
cipolla e carota

Abbiamo pulito e tagliato a tocchetti le patate riunendole in un'ampia cassueruola colma d'acqua con una carota e un quarto di cipolla di Tropea (volendo aggiungere del sedano), un cucchiaio di curcuma e il sale necessario. A parte, in una padella, abbiamo messo i funghi mondati con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, del prezzemolo, un pizzico di sale e del pepe nero se gradito. Pronto il tutto, abbiamo scolato il brodo in eccesso delle patate avendo cura di lasciarne un pò nella casseruola e di tenerne un altro pò da parte qualora fosse servito, aggiunto un filo d'olio e frullate con il frullatore ad immersione. Abbiamo versato la crema così ottenuta nei piatti, aggiunto i funghi trifolati e le briciole di castagne precedentemente passate in forno. Ultimato con un filo d'olio a crudo e gustato. Buon appetito.

Nessun commento: