BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

martedì 20 novembre 2012

Plum cake di zucca e cioccolato...



 Buongiorno a tutti! L'orto del nonno di Stefano quest'anno ci ha donato alcune zucche...da qui la bella necessità di impiegarle nella preparazione di qualche ricetta! Ma prima però, nel mio caso, bisognava superare la "diffidenza" verso la zucca da parte dei maschietti di casa...ma ci sono riuscita brillantemente con questo morbidissimo dolce dal leggero aroma di zucca che piacerà tanto agli adulti e sicuramente anche ai bambini (al nostro piccolino, che come molti bambini, non ama la  frutta e la verdura, è piaciuto tanto). La ricetta l'ho trovata su cookaround...un grazie mille a chi l'ha condivisa!

Vi occorrono...
300-400 g di zucca (io un pò più di 250 g)
200 g di farina
4 uova
200 g di zucchero
100 g di burro
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Tagliare la zucca a cubetti, cuocerla a vapore finchè non sarà morbida e frullarla fino ad ottenere una polpa. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere mescolando la farina, il buro fuso, la polpa della zucca, il cacao e il lievito setacciati. Versare il composto ben amalgamato in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere a 180° per circa 40 minuti o comunque in base al vostro forno.


5 commenti:

Natalia ha detto...

Io adoro la zucca e questo cake deve essere fantastico!!!

Ka' ha detto...

ma che bello questo plum cake poi ora la nzucca domina tutto e metterla anche nei dolci è un'ottima idea...I maschietti si saranno leccati i baffi!Baciozzi!

Olio e Aceto Blog ha detto...

che bella accoppiata!!!!!!

Anonimo ha detto...

mmm delizioso!
se ti va passa da me, ti aspetto! xD

Gloria ha detto...

Ciao, innanzitutto mi presento, sono Gloria del blog http://www.lapasticceriadigloria.blogspot.it/, ti lascio questo messaggio per chiederti un piccolo contributo, se ti va. Sto scrivendo la mia tesi di laurea a conclusione del mio percorso di studi magistrale, sul tema della cucina in Rete e il mio ultimo capitolo sarà dedicato proprio al fenomeno dei Foodblogger. A tal proposito stavo pensando di inserire qualche testimonianza diretta di coloro che fanno parte di questo mondo. Non ti chiedo di rispondere a nessun questionario ma semplicemente, se ti va,vorrei che mi raccontasti tramite qualche riga chi sei, da che parte dell’Italia scrivi, cosa fai nella vita e descrivermi un pò il tuo blog, in particolare com’è nato, che tipo di ricette vi pubblichi, cosa rappresenta per te..insomma ciò che ti viene in mente e soprattutto lasciarmi l’inidirizzo del blog.
Se ti andrà di aiutarmi puoi lasciarmi la tua testimonianza tramite commento sul mio blog o inviandomela per email a annagloria86@libero.it.
Un grazie in anticipo.
Gloria