BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

lunedì 23 luglio 2018

Polpette di melanzane e baccalà


Ancora polpette...questa volta di melanzane unite al baccalà...da provare assolutamente!!!


Noi abbiamo utilizzato...
2 melanzane
1/4 di filetto di baccalà dissalato 
1 fetta di pane di segale o altro pane
farina di mais q.b. per l'impanatura
prezzemolo, aglio e sale.

Mondare le melanzane, ridurle a tocchetti piccoli e cuocerle in padella con un filo d'olio, un dito d'acqua per renderle morbide, da aggiungere all'occorrenza anche successivamente, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Nel frattempo privare il baccalà della pelle e delle eventuali spine e aggiungere la polpa ottenuta alle melanzane quando saranno quasi tenere e portare tutto a cottura. Schiacciare le verdure con il pesce e lasciare raffreddare il composto togliendo lo spicchio d'aglio se non gradito. Unire una feta di pane tritata per compattare il tutto e del prezzemolo, formare delle polpette e passarle nella farina di mais, disporle in una teglia foderata con carta da forno unta d'olio e cuocerle in forno a 180°/200° per circa un quarto d'ora o comunque fino a doratura. Buon appetito!