BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 27 giugno 2010

Riso al curry con zucchine















E' un semplicissimo primo piatto a base di riso e zucchine reso "particolare" però dall'aggiunta del curry, miscela di origine indiana di diverse spezie più o meno piccante.

Noi lo prepariamo così (le dosi sono per 2/3 persone):
4 zucchine romanesche
1 scalogno
2 cucchiaini di curry in polvere
olio extra vergine d'oliva
sale
riso q.b. (noi per una porzione abbondante ne calcoliamo 1 bicchiere a persona)
Sciacquare le zucchine, tagliarle a rondelle e metterle nella padella dove avrete messo a scaldare un filo d'olio e lo scalogno affettato sottilmente. Regolare di sale, aggiungere un cucchiaino di curry e cuocere a fuoco basso e con il coperchio (noi le cuociamo così per evitare che prendano troppo "colore") per 20 minuti circa o fino a quando non si inteneriscono. Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata in cui avrete sciolto l'altro cucchiaino di curry. Scolare al dente, amalgamare al condimento e servire. Ps: per un sapore più deciso e "piccantino" potete aggiungere più curry...noi ci limitiamo perchè il riso preparato così lo mangia con piacere anche il nostro bimbo Cricco.
Stefano e Veronica

Nessun commento: