BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 1 settembre 2010

Focaccia alla rughetta farcita con prosciutto crudo


Buonasera! Questa focaccia è nata un pò per caso...avevo lavorato l'impasto per preparare dei sgonfiotti con quel poco di rughetta che aspettava ancora di essere consumata...che poi avrei dovuto friggere...ma all'ultimo la voglia di affrontare una frittura si è volatilizzata...(succede anche a voi?!) e così ho rimediato stendendo l'impasto in una teglia da forno...ed è allora che siamo rimasti piacevolmente sorpresi! Chissà...magari un'altra volta questi "famigerati" sgonfiotti li preparo per davvero!!! :)

Ingredienti:

500 g di farina (io ho usato la 00) + quella per l'eventuale lavorazione
1 panetto di lievito di birra fresco (25 g)
1 mazzetto di rughetta (rucola)
olio extra vergine d'oliva
sale
prosciutto crudo q.b. per la farcitura (o qualsiasi altro salume di vostro gradimento; ora che ci penso della bresaola, secondo me, sarebbe perfetta!)

Lavare la rughetta, centrifugarla e sminuzzarla. Setacciare la farina in una ciotola ampia, aggiungere mescolando il lievito sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua tiepida, una presa di sale e la rughetta. (Non essendo la focaccia preventivata io non ho aggiunto dell'olio extra vergine d'oliva, però penso che potrebbe renderla più saporita). Lavorare gli ingredienti, unendo se è necessario dell'altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo che lascerete riposare nella stessa ciotola in cui lo avete lavorato coperta con un canovaccio e lontano dalle correnti per 2/3 ore. Trascorso il tempo, con le mani infarinate rilavorare brevemente l'impasto e stenderlo a mano in modo da non ottenerlo troppo basso in una teglia unta d'olio (io ne ho usato una da 28 cm). Praticare delle fossette con i polpastrelli delle mani, spennellare la superficie con un'emulsione di olio ed acqua ed aggiustare di sale (come preferite: fino o grosso). Infornare a 180/200° per circa 20/30 minuti (in base al vostro forno) o fino a quando la focaccia non avrà raggiunto la cottura desiderata. Lasciare intiepidire, spaccare a metà e farcire! Se rimane... :) buonissima anche il giorno dopo scaldata nel forno o nel tostapane.
Stefano e Veronica

22 commenti:

Gina ha detto...

Bella ricetta, mi piace davvero tanto e penso proprio che la rpoverò.
Un abbraccio

Olio e Aceto Blog ha detto...

Buona, mi paice il condimento.

Claudietta ha detto...

Mannaggia ma che fame mi fai venire..nonostante l'orario..condivido il "Se rimane" che già sembra voler dire "ma quando mai"..bravi..

fimere ha detto...

elles ont l'air bien délicieuses!!!
bonne soirée

Unknown ha detto...

Che buona!!! bravissima :-)

Minù ha detto...

Ottima questa focaccia!A quest'ora poi ci starebbe proprio bene nel mio pancino ihihihihi!
Baciotti
Minù

lucy ha detto...

mannag...che bavetta a quest'ora poi! mi piace verament etanto.complimenti!

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie ragazze per essere passate a trovarci...troppo gentili anche con i complimenti!
Tanti saluti a tutte!
Stefano e Veronica

Meggy ha detto...

Ciao ragazzi, ho trovato oggi per caso il vs blog e mi ci sono fermata volentieri, da oggi vi seguo anch'io!Adoro cucinare a 4 mani assieme al mio moroso!Ho addocchiato molte ricette con la sfoglia che adoro, e questa focaccia è sublime!A presto ciao ciao

Stefano e Veronica ha detto...

BENVENUTA Meggy...e grazie mille per essere passata a trovarci...ed esserti aggiunta! Ricambiamo subito con piacere la tua visita!

gabri ha detto...

Ciao ho visto il vostro blog, complimenti anche a me capita di cambiare idea all'ultimo, ottima questa focaccia!!vi seguo
salutoni

giulia ha detto...

Ciao! ma sai che mi capita proprio a fagiolo la vostra splendida ricettina?? stavo giusto pensando di fare una cena focacciosa...bella e buona!!

Stefano e Veronica ha detto...

BENVENUTA anche a te Gabry...grazie! Passiamo subito da te...!
Grazie mille Giulia!
Ciao!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ho corretto a lista grazie per avermelo segnalato.

speedy70 ha detto...

Profumatissima e gustosa questa focaccia! Un abbraccio e buon fine settimana!

Giulia Pignatelli ha detto...

ma che gustosa!!! Le cose nate per caso sono le migliori!!

simona ha detto...

Cosa c'è di più buono di una focaccia farcita?
Davvero irresistibile. Complimenti...ottima ricetta.....
Un abbraccio

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie a tutte per essere passate!
Buona domenica!
A presto!

iaia ha detto...

mmmmhhhh...quanto mi piace!!!!!

Marina ha detto...

Ottimaaaaaaaa

stasera la faccio anche io però nn avendo il crudo userò il cotto!!!ciao tesoro!!!!

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie Iaia! A presto!
Mary, tesoro...grazie!!! Allora poi mi mandi un sms per farmi sapere...a prestissimo!!!!

Anonimo ha detto...

ma che bella idea! a volte basta poco e le ricette che facciamo da anni riescono ancora a sorprenderci :) un bacio!