BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 21 novembre 2010

Stasera...pizza?!!!



Il pizzaiolo...


L'aiuto pizzaiolo... :)



Pizza pomodoro, mozzarella, funghi e n'duja....


Pizza Margherita con basilico (le poche foglie rimaste sulla nostra piantina :))...


Pizza patate, mozzarella, salsiccia e finocchietto...


Pizza mozzarella, zucchine e pepe bianco...

Capita ogni tanto che la domenica rivolga questa domanda a Stefano...e lui fortunatamente accetta sempre di buon grado! Dico fortunatamente perchè è lui che prepara l'impasto....di solito subito dopo pranzo si mette all'opera...ed è sempre lui, "aiutato" da delle manine speciali, che lo stende e che lo cuoce...insomma, come è già capitato per altre ricette che abbiamo postato, io sto a guardare...! :)
Queste varianti le ha preparate qualche settimana fa...

Noi la prepariamo così...le dosi sono indicative per 4/5 pizze di medie dimensioni

Per l'impasto:
1kg di farina
1 cubetto di lievito fresco (25 g)
sale q.b.
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
acqua frizzante q.b.

Per la farcitura...
mozzarella q.b.
passata di pomodoro q.b.
1/2 patate
2 salsiccie
funghi q.b
salame piccante n'duja q.b.
1/2 zucchine
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale e pepe bianco
basilico
finocchietto


Preparare l'impasto versando la farina a fontana sulla spianatoia o in una capiente ciotola, aggiungendo lo zucchero, il sale, l'olio e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo man mano che è necessaria dell'acqua. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una bella palla liscia. Lasciare riposare al caldo nella ciotola in cui lo si è lavorato per 2/3 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume (Stefano generalmente lo prepara subito dopo pranzo per la sera ed in inverno lo avvolge in coperta pesante).
Riprendere l'impasto, lavorarlo di nuovo brevemente e stenderlo con l'aiuto di un matterello su di un piano infarinato. Ungere le teglie con dell'olio, adagiarvelo sopra e procedere alla farcitura che più vi piace...basta aggiungere la mozzarella poco prima della fine della cottura per evitare che se messa dall'inizio si "secchi" e tagliare le verdure molto sottili per facilitarne la cottura!
Buon appetito!

Ps: Aggiornamento vodka alla melograna...Stefano, i suoi amici e mio padre (io sono quasi del tutto astemia) l'hanno provata: buona ma molto forte...bisogna amare la vodka! Se proviamo a preparare la grappa...vi facciamo sapere!

Colgo l'occasione per ringraziare le ragazze Zenobia, Bucaneve ed Imperatrice del blog "Tre svitate in cucina" che molto carinamente ci hanno donato 1 premio....GRAZIE, siamo onorati!!!





Secondo le regole, che peraltro per mancanza di tempo cronica non credo che riuscirò a seguire alla lettera...mi scuserete vero?!, bisogna ringraziare coloro che ci hanno premiato, scrivere un post per l'occasione, scegliere 12 blog che riteniamo meritevoli a cui girare il premio ed inserire il collegamento ad ognuno di loro, passare a trovarli ed avvertirli...

Vorremmo precisare che per noi siete tutti meritevoli e degni di premi, visto che da ognuno di voi c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...ma ci atteniamo al gioco e li doniamo:
Iaia in cucina con semplicità
Zucchero e Farina
Sapori di vini
Cappuccino & cornetto
Basilico, malva & cerfoglio
Zucchero e viole
Lory B. Bistrot
Le ricette di Minù
La zuppa di bottoni
Terra degli ulivi
Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina
L'angolo delle bontà

20 commenti:

Unknown ha detto...

Anche da me è il maritino che prepara la pizza... impasto, lievitazione rigorosamente doppia, preparazione e cottura! Vabbè, dopo mi tocca rifare tutta la cucina, ma ne vae sempre la pena! Complimenti ai due provetti pizzaioli :D

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che belle carrellate di pizza , complimenti ai due cuochi della casa ^_*
Buona serata
Anna

gabri ha detto...

Ragazzi che sfilata di pizze!! Una meglio dell'altra posso averne un pezzo di ciascuna??? quella con salsiccia e finocchietto ....poi mi stuzzica parecchio
buona serata a presto

Cranberry ha detto...

MA daii.....grazie dei premi :)
E' simpatico riceverne :D
Io ammiravo la pizza...e i pizzaioli!:D
Fantastici...di quelle che si vedono io vado pazza per patate e mozzarella...poi se ci si aggiunge, salsiccia, speck o tartufo o qualsiasi altra cosa ne mangio a kili.!
A vederle fanno venire una voglia di mangiarle!!!
Buona domenica e buon inizio settimana ^^

Unknown ha detto...

Grazie dei premi! Li accetto volentieri!Le pizze sono golosissime e l'aiuto pizzaiolo è tenerissimo. un bacino

simona ha detto...

Grazie del premio, siete stati davvero gentili a pensare a me....E con l'occasione non mi sono sfuggite queste pizze meravigliose...
Bravissimi
Un bacio

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Grazie infinite di aver pensato a me per i premi, siete stati davvero gentili e carini!!!Per la pizza farei follie e le vostre sono una piu' invitante e golosa dell'altra ne prendo un pezzettino di ognuna!!! Bacioni e buona giornata!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Grazie carissimi per aver pensato a me ,mi era sfuggito,a vedere la pizza hahaha !! grazie lo prendo volentieri!!
Un bacione e Buon Lunedì
Anna

lucy ha detto...

alm,eno una volta alal settimana la pizza ci vuole, altrimenti cado in depresisone.complimenti, quanti gusti!

Giulia Pignatelli ha detto...

Ma quante belle pizze!!!
Bravissimi!!!

Fabiana ha detto...

mi piace da matti la pizza.. ma l’aiuto piazzaiolo mi ha stregato!!! e grazie mille anche per aver penato a me.. un bacio

Imperatrice ha detto...

Io voglio l'aiuto pizzaiolooooooooooooooooo
lo metto insieme alla mia e apriamo una pizzeria d'asporto...
bravissimi
baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti ai bravissimi pizzaioli per queste pizze stupende!!! Un abbraccio

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie di cuore a tutte...siete sempre tanto carine!!! I vostri complimenti poi all'aiuto pizzaiolo...sono così teneri! Un bacione e buona settimana!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi ieri sera abbiamo mangiato la pizza fatta in casa, l'abbiamo voluto provare con la farina di kamut ed è riuscita benissimo! Per la farcitura, siamo rimasti sul semplicissimo, ma davanti alle vostre pizze siamo con l'acquolina, buonissima anche quella alle zucchine e che dire dell'aiutante, tenerissimo!
Grazie del premio che preleviamo subito e posteremo altrettanto presto!
Baciotti da Sabrina&Luca

Valentina ha detto...

Belle queste pizze...e che meraviglia l'aiuto pizzaiolo...vi voglio invitare al nostro contest sul Natale...date una sbirciatina da me o da federica di Un Amore di Cuoco...vi aspettiamo...bvaci

iaia ha detto...

Questa pizza ti è venuta una meraviglia...e vedo che c'è stato l'aiuto prezioso di qualcuno...bacioni!

niky e andrea ha detto...

...MMMM...riconosceremmo il profumo di quste buonissime pizze tra un milione di altre pizze!Noi, poi, le abbiamo assaggiate TUTTE...HIHIHI ;)!
Chi fa la differenza, di sicuro, è il piccolo aiutante pizzaiolo!
Bacioni: Niky e Andrea

Unknown ha detto...

Le vostre pizze sono bellissime...a me non riescono mai come vorrei! Mi dico sempre che devo riprovare...poi finisco per andarla a prendere in pizzeria!

C&G ha detto...

che tortura vedere tutte queste pizze...!! che buone, per lo piu con tutti questi condimenti diversi e golosi...