BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 28 ottobre 2010

Tempo d'autunno...conchiglie con funghi misti, speck e castagne





Tempo d'autunno...tempo di castagne anche per il nostro blog! Abbiamo avuto la fortuna di riceverne da un amico di mio padre una sacchettina in regalo...di quelle naturali, appena raccolte...e così, oltre a gustarcele arrostite sulla brace del camino, abbiamo deciso di utilizzarle per questo primo piatto dal sapore tipicamente autunnale e che ben si adatta ai primi freddi...l'idea di questo gustoso abbinamento ci è venuta mangiando più di una volta una pizza in una delle nostre pizzerie preferite...e così ci siamo detti: perchè non riproporlo con la pasta? Ottima decisione!!! :) Quanto ai funghi...liberissimi di scegliere la varietà che più vi piace...dai porcini ai champignon passando per tutte le altre!

Per 4 persone
...
1 confezione di funghi misti surgelati
4 fettine di speck
una dozzina di castagne già cotte
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale

In una capiente padella con l'aggiunta di un filo d'olio far rosolare fino alla croccantezza desiderata lo speck sminuzzato. Nella stessa padella, da cui avrete tolto lo speck ormai pronto, aggiungere lo spicchio d'aglio ed eventualmente dell'altro olio e versare i funghi ancora surgelati. Cuocerli per circa 15/20 minuti e salare. A fine cottura riunire lo speck ai funghi. Sgusciare le castagne già cotte (noi abbiamo utilizzato quelle arrostite la sera prima sulla brace del camino ma, in alternativa, potete lessarle o prepararle in forno) e tagliarle a tocchetti. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente. Mantegarla al condimento ed aggiungere le castagne...buon appetito!

Tempo di candy...Partecipate anche voi al tenero candy di Viola che in occasione dei suoi 200 e più sostenitori e con l'avvicinarsi del Natale ha avuto un pensiero carino per tutti noi...decidendo di donare un bellissimo regalo al fortunato vincitore...andate a vedere di che si tratta e, se non lo fate già, seguitela...troverete ad aspettarvi una persona deliziosa e delle fantastiche ricette!
E perchè non provate ad indovinare come abbiamo fatto noi quanti anni compie Julia? Un simpaticissimo giochino per conoscerla meglio...e per passare da lei e scoprire il suo gustosissimo mondo! Affrettatevi...Avete tempo fino al 30 ottobre! Ed ovviamente, vale anche per lei l'invito a seguirla! :)

Tempo di staffetta...

Grazie mille a Iaia e a Minù che molto carinamente hanno passato a noi il testimone della staffetta dell'amicizia....un modo simpatico per andare oltre le doti culinarie di ognuno di noi... e conoscerci un pochino di più!! Secondo il regolamento bisogna rispondere alle otto domande di seguito ed invitare altri 14 blog a fare lo stesso...Visto che "c'è...ma non si legge...", dato che è un pò un "orso" (chiedetegli di cucinare...e sarete esauditi...ma non chiedetegli di lasciarsi andare alle parole...soprattutto sul blog! ), ho pensato che questo piccolo e simpatico questionario sarebbe stato un altro modo carino per presentarlo a voi..eccovi le risposte di Stefano:

1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
Il pilota
2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Carletto, mazzinga zeta, ken il guerriero, e tutto super 3
3)Quali erano i vostri giochi preferiti?
La palla
4)Qual'è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
I 18 anni perchè è stato l'unico compleanno che ho festeggiato con più di 100 persone
5)Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e che non avete ancora fatto?
Entrare in polizia
6) Qual'è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Booh!!! Neanche io lo so.
7) Qual'è stato il vostro primo idolo musicale?
Gigi Dag.
8) Qual'è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa lucia?
Ma chi si ricorda! Neanche sapevo a quale Babbo Natale scrivere.


Non mi ricordo precisamente chi l'abbia già ricevuta oppure no...noi cmq passiamo la staffetta a:
Mon Petit Bistrot; Naso da Tartufo; La Cucina di Valentina; Le Pellegrine Artusi; Cuore di Memmea; Kifi La Cocinera; Il Ricettario di Casa; In cucina per caso; Le ricette di Elisina; Peperoni e Patate; Oggi Pane e salame, domani...; Lady Boheme; A tutta cucina; Piccolo Spazio, grandi ricette;


8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Quelle conchiglie ci ispirano moltissimo, funghi e castagne è un abbinamento che abbiamo provato l'anno scorso in una zuppa (fantastico!), ma adesso ci avete incuriosito così tanto che lo proveremo con la pasta, ovviamente aggiungendo anche lo speck che ci piace troppo!
Abbiamo letto le risposte alla staffetta e l'ultima risposta ci ha fatto troppo ridere!
Bacioni e buon fine settimana
Sabrina&Luca

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima anche questa ricetta tipicamente invernale e ottima!!
Grazie per essere passata da me!!
un bacio e buon fine settimana
Anna

Kucina di Kiara ha detto...

Mhmhmh buonissime queste conchiglie, m'ispirano!!! Credo proprio che le farò anch'io!!! Complimenti ragazzi, un bacione!

Imperatrice ha detto...

Siete troppo avantiiiiiiiiiiii
complimenti

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao sono Rossella, mi sono iscritta fra i vostri sostenitori perche' trovo molto carino il vostro blog e questo piatto di pasta deve essere davvero molto gustoso, e in questo periodo in casa mia le castagne abbondano!!! Se vi va passate a trovarmi!!! Buon fine settimana!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Complimenti per questo piatto appetitoso, molto invitante e originalissimo!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Claudietta ha detto...

Carina sta cosa della staffetta! grazie per il passaggio ;) bacissimi.
Claudietta

Teresa Balzano ha detto...

Torno qui dopo un po' e caspita quante ricette che mi sono persa!!!!!
Questo primo mi piace tantissimo e anche la foto!
La tovaglia che avete usato sembra proprio scelta per il piatto!!

Grazie mille anche per la staffetta!!!!
Visto che qualcuno me l'aveva già passata, vi copio il link in cui ho dato le risposte.... è bello condividere un po' di sè!

http://peperoniepatate.blogspot.com/2010/10/zuppa-di-lenticchie-con-crostini-di.html