BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 13 febbraio 2011

Muffin al cioccolato...per un dolce risveglio!





Buona domenica a tutti!!!
Oggi i classici e buonissimi muffin al cioccolato! Di certo non potevano mancare proprio loro...già li avevo preparati tempo fa ma chissà perchè mai postati...Così complice San Valentino alle porte ho pensato di riproporli per la colazione di domani...un modo per iniziare in dolcezza la giornata! E poi così ho potuto provare i pirottini nuovi a forma di cuore che mi ha regalato la mia cara Niky! :)
La ricetta l'ho trovata su giallozafferano!

Vi occorrono...
60 g di burro
125 g di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 uovo intero
50 g di cioccolato fondente
160 g di farina
6 g di lievito per dolci (io un cucchiaino)
125 ml di panna o di latte
30 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
In più noi abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato...come se non ce ne fosse stato abbastanza! :) :)

Lavorare con un robot da cucina o con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, unire il cucchiaino di miele e l'uovo intero e continuare ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Aggiungere mescolando bene il cioccolato fondente sciolto a bagno maria o nel microonde. Unire la farina ed il lievito setacciati alternandoli alla panna o al latte (io latte), un pizzico di sale e il cacao amaro setacciato.
Dividere l'impasto amalgamato in uno stampo da muffin imburrato ed infarinato o negli appositi pirottini (me ne sono usciti 8), aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato ed infornare a 180° in forno statico o 165° in forno ventilato per 20/25 minuti ( o cmq in base al vostro forno).
Buona colazione!

E Buon San Valentino! (immagine presa dalla rete)

15 commenti:

Natalia ha detto...

Pirottini a forma di cuore????
Li voglioooo!!!
Cmq buon S.Valentino ragazzi!

Mirtilla ha detto...

buonissimi!!e che carina la tazza di lidl!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

ttuuto bellissimo anche la tazza!! favolosa adoro anche lidl ^_^
baci Anna

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

MMM che buoni e buon San Valentino anche a voi...
Un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...

Eleonora ha detto...

sono carinissimi..e anche buoni e le foto sono di una tenerezza straordinaria.
Buon San Valentino a voi!

baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sono veramente deliziosi! Buon S. Valentino carissimi, un abbraccio

Mari e Fiorella ha detto...

Cuoricini cioccolatosi,belli e buoni!!!!!!!e BUONISSIMO S.VALENTINO a voi!!!!!!!!

Kucina di Kiara ha detto...

Cosa darei per un dolce risveglio così.... Bellissima foto e idea! Auguri!

Nadji ha detto...

Très mignon et certainement délicieux.
Bonne St-Valentin à vous deux.
A très bientôt.

speedy70 ha detto...

Quanto mi piacciono i muffins, e con il cioccolato meglio ancora!!!! Un abbraccio ragazzi e auguri di buon San Valentino!!!!

Patrizia ha detto...

Ciao piacere...mi sono unita ai sostenitori!
Bella ricettina!!
Buona giornata...Patrizia

iaia ha detto...

Che buoni!!!proprio un dolce risveglio!

Gegè ha detto...

Ciao :) Che piacere conoscervi....sono capitata sul vostro blog per caso e....braviiii...mi piace un sacco... :) Mi rispecchio molto in voi 2 :) anche a noi, io a il mio moroso, amiamo cucinare e ogni sera sperimentiamo cose nuove :) Bravi,bravi :)
Se vi passate e trovarmi! :)

Graal77 ha detto...

Buoni i maffin!!OTTIMI PER UNA "DOLCE"COLAZIONE!!!Buona cucina!

Giulia Pignatelli ha detto...

Un dolce sempre gradito, bravi!!!