BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 22 settembre 2010

Frittata di zucchine, prosciutto cotto e mozzarella







Vi ricordate Macgyver l'avventuroso protagonista dell'omonima serie tv che armato solo di tanto ingegno e di un coltellino svizzero riusciva a risolvere anche le più improbabili situazioni?! Bè...io ho il mio personale Macgyver...ed indovinate chi è?! Ma Stefano!!! Non so come faccia...ma è capace di aggiustare ogni cosa...quando io, invece, ho bisogno di una mano pure per svitare una lampadina..."tu cose pratiche zero" è la frase che purtroppo mi ripete spesso, ahimè! D'altronde io sono la "mente" in famiglia mentre lui, avrete capito, è il "braccio"...! Probabilmente chi non si è ancora stufato di leggere...si starà domando cosa centra tutto questo con un post sulla frittata...Vi assicuro che centra! Può, infatti, uno che viene chiamato affettuosamente "Macgver" girare la frittata con l'aiuto di un piatto o di un coperchio come fa la maggior parte della gente
, compresa io? Noooooooo...!!!
Lui la gira al "volo" con il solo movimento del braccio....non vi dico che ansia che ho ogni volta che mi tocca assistere allo "spettacolino"...per fortuna, almeno fino ad ora, mi ha risparmiato la scena non felice di vedere tutti i fornelli impiastricciati d'uovo!
Insomma questa frittata è tutta opera sua...la "mente" ha scelto solo gli ingredienti! :)

Per noi 2 abbiamo utilizzato:

3 uova

2 zucchine
cubetti di mozzarella q.b.

prosciutto cotto q.b.

olio extra vergine d'oliva

sale e pepe bianco


Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle. Cuocerle in una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva salandole leggermente e spolverandole (se piace) con un pò di pepe bianco. A fine cottura amalgare la mozzarella tagliata a cubetti e il prosciutto cotto a pezzettini. In un piatto sbattere con un pizzico di sale le uova e unirle al composto di zucchine e prosciutto cotto. Cuocere la frittata girandola a metà cottura. E buon appetito!


Con questa ricetta partecipiamo al contest UN UOVO PER AMICO del blog di Federica "Note di cioccolato".



24 commenti:

Federica ha detto...

Ciao ragazzi, piacere di consocervi. Sono molto contenta della vostra partecipazione alla raccolta, questa frittata è gustosissima. Grazie infinite, vi aspetto ancora se vorrete. Un bacio, a presto

Unknown ha detto...

Complimenti al braccio per il giro di frittata al volo! Io non ho mai provato :-) ma complimenti anche alla mente per l'ottimo abbinamento! bacio

Valleaz ha detto...

Deve essere buonissima! Bravi! :D

Valentina Caiolo ha detto...

ricca e buona la frittata, anche io vivo con un "macgyver" e non gli ho ancora permesso di girarmi la frittata al volo ma ci riesce perfettamente con le creps mentre io quando le rigiro così me le ritrova con una parte appiccicata sull'altra
buona giornata ad entrambi

Olio e Aceto Blog ha detto...

buona ricca proprio, un saluto.

Sonia Monagheddu ha detto...

Le uova da sempre salvano molte delle mie cene ma se propongo una frittatina così golosa a tavola si è proprio felici!
Buona buona

Unknown ha detto...

Sembra davvero una delizia e quasi quasi la replico per pranzo... grazie per l'ottima idea e complimenti a Stefano per la manualità! Io farei dei veri disastri ;)

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie mille a tutte per i vostri carinissimi commenti!!! Siamo contenti che vi piaccia!
Un saluto e buon pomeriggio!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Una frittatina veramente appetitosa!!! Complimenti per il giro della frittata, io a malapena riesco a girarla con il coperchio.
Bravissimi baci

Nadji ha detto...

Une frittata avec beaucoup de goût.
J'aime beaucoup.
A bientôt.

Anonimo ha detto...

Una frittata davvero super golosa,bravissimi!!!!;-)
Baci:-*

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie di cuore anche voi...buona giornata! Un bacio!

Valentina ha detto...

Veronica, io ne ho fatta una simile, un pò di tempo fa...a me e mio marito piacciono molto le frittate, e per lui più sono farcite e meglio è! Buona davvero...Bravi! Ciao ciao

giulia ha detto...

ciao carissima!! che bella questa ricetta, credo sarà il pranzo odierno! ho visto che hai messo il bannerino, corro a metterlo nel mio blog :-D un abbraccio!!

Betty ha detto...

davvero ricca questa frittatina :-P
e chi sa che buonaaaaa...
buon w.e.

Stefano e Veronica ha detto...

Valentina, Giulia e Betty grazie!!! :)
Un bacio e buon week end a tutti!

speedy70 ha detto...

Stuzzicante e gustosissia questa frittata, mi piace!!!!

Nadji ha detto...

Bon weekend et à bientôt

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi, ho trovato per caso il vostro blog e mi sembra carino e fatto con amore, quindi mi sono aggiunta ai vostri sostenitori e passerà a trovarvi quando posso. Ciao!

Cristina ha detto...

Ciao, sono arrivata qui per caso, bello il vostro blog, complimenti.

Claudietta ha detto...

Mannaggia, allora siamo in due! ho un coperchio tutto scassato che conservo, ormai, solo per girare la frittata! abilissimo stefano, complimenti ! ma come se po' fa'?? il timore che si spiaccichi sempre tutto per terra è più forte...complimenti ha un'ottimo aspetto ,io amo le frittate!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una frittata gustosissima e invitante! Complimenti per il vostro stupendo blog! Un abbraccio e buon fine settimana

Stefano e Veronica ha detto...

Un grande grazie a tutte e un grande benvenuto alle nuove arrivate...!
Stefano ringrazia tutti per i complimenti alla sua manualità...! :)
Ciao!

Imperatrice ha detto...

Ogni vostra ricetta è splendia..gustosa e ben presentata...bravissimi
baci Imperatrice