BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

venerdì 12 novembre 2010

Una merenda per Mon Petit Bistrot...biscotti intinti nel cioccolato e tè alla vaniglia





Una buona giornata a tutti!
La merenda è uno dei momenti che più amo della giornata...mi piace tantissimo rientrare a casa nel pomeriggio e prendermi una pausa deliziandomi con qualche biscottino e, soprattutto d'inverno, con una bella tazza di tè fumante...a volte sono così impaziente di gustarmi questo momento che prima ancora di togliermi il giacchetto preparo l'acqua per il bollitore...ed è per questo che partecipo con molto piacere al contest di Claudietta di "Mon Petit Bistrot".




Per la ghiotta occasione ho deciso di preparare dei dolcetti che assomigliassero giusto un "pochino" :) a quelli che adoro guardare nelle vetrine delle pasticcerie e che, ovviamente, mi piacciono da morire...i biscotti intinti nel cioccolato dalle formine così simpatiche! Sono come una bambina! :) Accanto non poteva mancare la mia cara tazza di tè...aromatizzato alla vaniglia in questo caso per riprendere il profumo dei biscottini.
Purtroppo la copertura al cioccolato non è proprio bella da vedere come avrei tanto voluto... però vi posso assicurare che sono buonissimi (tra Stefano e Cristiano non so chi ne abbia mangiati di più...) e sono sicura che in ben più abili mani, come sono le vostre, verrebbero bellissimi!


Dosi per 40 biscotti...(a me ne sono venuti circa 50)
450 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
250 g di burro
250 g di zucchero
1 fialetta di essenza alla vaniglia (la ricetta consigliava 1 cucchiano di essenza alla vaniglia e 1/4 di cucchiaino di essenza alla mandorla)
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di panna
1 uovo e 1 tuorlo
18o g di cioccolato fondente tritato
1 pizzico di sale
1 bicchierino da caffè di latte (facoltativo)


In una ciotola setacciare la farina, il lievito ed il pizzico di sale. In un'altra ciotola capiente lavorare il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire amalgamando l'essenza di vaniglia, il latte, la panna e le uova. Incorporare anche gli ingredienti secchi e lavorare il tutto fino ad ottenere un'impasto morbido. Dividerlo in 2 parti a cui darete la forma di un disco, avvolgerle nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere la pasta in uno spessore di circa 5 mm e ritagliarla con le formine che più preferite. Trasferire i biscotti ottenuti su delle piastre da forno rivestite con fogli di carta da forno ed infornare a 180° per circa 12/15 minuti o cmq in base al vostro forno o fino a doratura desiderata. Lasciare raffreddare ed intingerli per metà nel cioccolato sciolto a bagno maria (io avendo utilizzato, ahimè, dei blocchi grossi di cioccolato ho aggiunto del latte per scioglierli meglio...cmq più ottenete una crema liquida più sarà bello l'effetto della copertura cioccolatosa). Lasciare indurire il velo di cioccolato sui biscotti per circa 30 minuti....e mangiate!!! :)

24 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Non dire bugie ti sono venuti benissimo davvero , anche io adoro questi pasticcini con una bella tazza di the' sono momenti semplici, ma che servono a ritemprarsi, e fa bene prendersi ogni tanto queste belle pause!!! Bravissima un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

Se mi inviti vengo a farti compagnia... sembrano deliziosi! ^^

Imperatrice ha detto...

una vera delizia..mi sembra di sentirne il profumo

Melinda ha detto...

quanto amo quei biscotti... ne mangio sempre almeno uno quando vado a prendere il caffè al bar.. gnam! però non ho mai provatyo a farli... chissà.. proverò :D

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente splendidi e complimenti per la sublime presentazione!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao a tutti,
come si dice a roma "sti' biscotti so no' spettacolo"...
sono anche fortunato ad avere una moglie d'oro.
-Stefano-

Unknown ha detto...

che bontà!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

salve ragazzi, tutto bene??? spero di si che carini che sono questi dolcetti, ciao.

Anonimo ha detto...

vedere questi biscottini con il te mi viene l'acquolina :)

Claudietta ha detto...

mi piace moltissimo, i biscottini sono imbattibili! ;)

Enza ha detto...

sei stata bravissima..sono certa
della loro bonta'....
buona settimana
Enza

Stefano e Veronica ha detto...

Eccomi...finalmente sono riuscita a collegarmi e posso ringraziarvi tutte per la vostra gentilezza! Siete sempre così carine...Buona settimana! Baci!

Fabiana ha detto...

Una merenda davvero molto golosa!!!!!! un bacio

Cranberry ha detto...

Che belli!
Sono uguali a quelli delle pasticceria!
Dopo questi dolcetti non poteve non partecipare anche al mio contest sulla colazione!:D VI aspetto.
Bacioni^_^
...ps...mi prendo 4 biscottini iO!

C&G ha detto...

anche questi biscottini semvrano ottimi! Contatemi tra i vostri lettori fissa da oggi! A presto, Giorgia

Luca and Sabrina ha detto...

Posso dirti in assoluto che questi biscotti sono i miei preferiti e anche a Luca piacciono molto, solo che a me di più! Non resisto se li vedo in qualche vetrina, mai provato a farli in casa, ma grazie per la preziosa ricetta, che non tarderemo a sperimentare!
Baciotti
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Devono essere deliziosi...e bellissimo è tornare a casa e prepararsi una tazza fumante con un dolcetto...così ci si coccola per benino...

speedy70 ha detto...

Sono arrivata tardi per la merenda, e sono rimaste solo le briciole, vero???? Golosissimi questi biscottini, da favola!! Bravi ragazzi, un abbraccio!

Lory B. ha detto...

Che bella merenda, mi unisco a voi!!!!!!!!!!
Un bacione!!!!!

Betty ha detto...

belli e buoni questi biscottini, brava!

Solema ha detto...

A me, i tuoi biscotti sembrano perfetti!!!!

lucy ha detto...

più che la m erenda io adoro la colazione!e una simile dolcezza dovrebbe alleggerire ogni giornata!cio e buon week

Zenobia ha detto...

Ciao!! Hai una sorpresa da noi!
http://tresvitateincucina.blogspot.com/2010/11/giornata-ricca.html
Baciiii

Gloria ha detto...

Piacere di conoscervi :)