BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 5 dicembre 2010

I nostri amici in cucina...i cupcakes alla vaniglia con crema al burro di Alice



Buonasera a tutti voi,
eccovi un'altra ricetta che andrà ad arricchire la nostra rubrica "I nostri amici in cucina"!
L'autrice questa volta è la mia giovanissima collega e amica Alice (sta per compiere 22 anni...:)) che con l'occasione, visto che ormai il mio contratto tra pochissimi giorni sta per scadere :(, vorrei ringraziare...
Grazie per avermi accolta un anno fa con un sorriso e avermi fatta subito sentire a mio agio, per esserti resa disponibile a spiegarmi pazientemente ogni piccola cosa e, soprattutto, grazie della tua bella amicizia cresciuta con il tempo...che mi ha aiutato a trascorrere questo anno in modo migliore! Grazie quindi dei momenti di supporto e dei piacevoli momenti di svago!!!
Passando alla ricetta, questi sono i suoi cupcakes che ha preparato per un pranzo di famiglia ma che molto carinamente ha portato anche in ufficio per una dolce e golosa pausa! :)

Per 12 cupcakes vi occorrono...
125 g di zucchero
125 g di farina
125 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
1 cucchiano di lievito per dolci

Per la crema al burro...
125 g di burro
125 g di zucchero a velo
3 gocce di aroma di vaniglia
2 cucchiai di latte
colorante e codette che preferite per decorare (facoltativi)

Per la preparazione dei cupcakes mettere il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina, il lievito, la vanillina e le uova nel robot da cucina ed azionarlo fino ad ottenere un composto soffice a cui aggiungere amalgamando 3 cucchiai di latte. Versare l'impasto nei pirottini (imburrati ed infarinati se non sono in silicone) e cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti.
Preparare la crema al burro riunendo il burro ammorbidito e gli altri ingredienti nel robot da cucina e far amalgamare fino ad ottenere una crema omogenea a cui volendo potete aggiungere il colorante che preferite che verserete sui cupcakes ormai freddi (per ottenere una maggiore consistenza della crema potete provare a prepararla con un pò di anticipo e tenerla in frigorifero).
Buon appetito!

11 commenti:

Martyska ha detto...

Che cariniiiiii :D
io adoro i cupcake *________*

Complimenti alla tua collega Alice...siamo quasi coetanee (io compirò 21 anni tra pochi giorni)ma mi sa che lei è più brava :P

spero di leggerti presto nel mio blog

Ciao ciao :D

Natalia ha detto...

Complimenti ad Alice. Questi cupcakes farebbero la felicità dei bambini.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Dolcissimi e carinissimi adoro queste creazioni complimenti ad Alice!!! Un abbraccio a presto!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimi gli adoro e tanti complimenti ad Alice!!
un bacio
Anna

Imperatrice ha detto...

Una vera delizia,e belli anche alla vista

Eleonora ha detto...

complimenti. capito per caso e vedo solo delle bontà. bravi
a presto

Lory B. ha detto...

Ma che belli!!!!!!!
Io amo i cupcakes, fanno sempre festa!!!!!!!!
Bravissimi!!!!!!!
Un bacione!!!!!

Unknown ha detto...

Fantastici e delicati...complimenti :)

Anonimo ha detto...

Bellissimi e colorati!!! ;-)
Ciao a presto:-**

Unknown ha detto...

wow! mi sa che ho trovato l'idea colorata che mi mancava per Natale, grazie!
avevo provato a guardare su dolcidee.it in cerca di ispirazione, lo conoscete come sito?
grazie ancora e ... buon appetito!!

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie mille dei vostri bei commenti...la mia amica ne sarà felice!!! Un bacio!