BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 4 novembre 2010

Girelline di frittata al tonno


Buon pomeriggio!
Una semplicissima quanto sfiziosa ricetta presa da un vecchio libro di cucina...un'idea per un antipasto...o per arricchire un buffet! E poi sono così carine...basta solo fare un pochino d'attenzione a non romperle nel prenderle! :)

Per 6 persone...
7 uova
3 scatolette di tonno sott'olio o al naturale
un mazzettino di prezzemolo
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva

Sbattere le uova in ciotolina, aggiungere una presa di sale e una spolverata di pepe (se piace) e preparare in una capiente padella (in modo da ottenere una preparazione abbastanza grande e sottile) la frittata con l'aggiunta di un filino d'olio (ovviamente questa parte della ricetta l'ho riservata a Stefano...). In un piatto unire il tonno sgocciolato e sbriciolato e il prezzemolo tritato ed amalgamare in modo da renderlo omogeneo aggiungendo, se necessario, dell'olio. Stendere il composto ottenuto sulla frittata e cominciare ad arrotolare quest'ultima in modo da ottenere un rotolo. Coprirlo con della pellicola, lasciarlo intiepidire e poi riporlo in frigorifero per 2/3 ore (noi solo 2 ore). Tagliarlo a fette spesse in modo da ottenere delle girelline e servire a temperatura ambiente.

Visto che alla ormai notissima "staffetta dell'amicizia" aveva partecipato solo Stefano...colgo l'invito a rispondere fattomi molto carinamente da Claudietta di Mon Petit Bistrot...eccovi dunque le mie risposte:
1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
Fin da piccolina sono sempre stata poco decisa...la giornalista, l'avvocato, passando per l'edicolante e la hostess...devo continuare?! :)
2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Occhi di gatto, Mila e Shiro (sognavo di essere brava come lei...ma in realtà sono una vera frana, tant'è che mi rifiuto di giocare anche tra amici) e i cartoni di Super tre con "la Posta di Sonia" (chi è di Roma e dintorni, visto che è un canale regionale, li conoscerà sicuramente...)
3)Quali erano i vostri giochi preferiti?
Tutto ciò che riguardava il mondo di Barbie (mi ricordo ancora che avevo tantissimi vestitini, il camper, la discoteca e il palazzo...fantastici!)
4)Qual'è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
Il mio 24° compleanno perchè, come già ho avuto modo di dire, è stato il giorno in cui sono andata a convivere con Stefano.
5)Quali sono le cose che volevate assolutamente fare e che non avete ancora fatto?
Andare a vivere a Parigi o in Martinica...ma visto che non credo che nè io nè Stefano avremo mai il coraggio di mollare tutto...aprire una libreria con annessa una piccola caffetteria...Meno male che esistono i sogni! :)
6) Qual'è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Sportiva...La "Magica" Roma; Non sportiva...la lettura fin da bambina. La Cucina è recente...e a volte si vede!!! :)
7) Qual'è stato il vostro primo idolo musicale?
Devo proprio confessarlo?! Un minuto di vergogna per me...le Spice Girls...e i Backstreet Boys...d'altronde ero solo un'adolescente quando "spopolavano" in tutto il mondo! Capitemi! :) Giuro che i miei gusti ora sono migliorati...
8) Qual'è stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa lucia?
Devo essere sincera...sono sempre stata fortunata da questo punto di vista, ho sempre ricevuto bei regali ma quello che per cui sono profondamente grata...visto che so bene quanto gli sia potuto costare...e per cui ancora gli dico grazie è il portatile bianco della Apple (proprio come lo desideravo io) che mi ha regalato Stefano qualche Natale fa...un "caro" gesto d'amore!!!
Stefano e Veronica

19 commenti:

Mirtilla ha detto...

di solito le farcisco con formaggio cremoso, ottima la tua idea :)

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Carinissime queste girelline veramente una bella idea per un buffet anche natalizio! Bacioni

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Sfiziosa l'idea di farcire queste girelline di frittata con del tonno, io di solito le faccio con altri ingredienti ma voglio provare la vostra ricetta!!! Un bacione!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Le girelle sono sempre un salva cena, se passate da me ho aperto il mio primo blog candy.

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Una bellissima idea... congratulazioni è sfiziosissima... un bacione dai viaggiatori golosi...

iaia ha detto...

le proverò sicuramente...bravissimi!

Anonimo ha detto...

Che deliziosa ricettina,bravissimi!!!;-)
Vi aspetto al mio blogghino..:-)
Baci:-**

Stefano e Veronica ha detto...

Ci fa piacere che vi piacciano...e poi come ha detto Fabiola sono perfette per salvare un pasto...Grazie! Buon week end, baci a tutti!

Meggy ha detto...

Ma come ho fatto a perdermi queste girelle..io amo il tonno alla follia, e trovo i rotoli di frittata particolarmente golosi (ok, io trovo tutto goloso, che ci posso fare???).Buonissimo riepieno, magari ci aggiungo un po di philadelphia...
:)
Non ti preoccupare, anche i miei idoli sono stati spice e take that, l'età non mente!!!
:)
:)
Baci e buon we

Enza ha detto...

un'idea semplice e gustosa..
bravissima!!
Ciao
Enza

Luca and Sabrina ha detto...

Molto sfiziosa questi rotolini di frittata, ci lasciamo sempre conquistare da questi piatti e già abbiamo intenzione di prepararcelo. La cosa più complicata è davvero cercare di ritagliarla senza romperla. Una domanda, ma hai usato scatolette di tonno da 80 grammi? L'idea è ottima!
Le Spice Girls e i Backstreet Boys!!!??? Ovviamente scherzo, da adolescenti si amano cose di cui poi ci stupiamo, comunque non erano poi così male, non trovi?
Bello il regalo di Natale, mi riferisco al portatile della Apple, che sorpresa!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca

Stefano e Veronica ha detto...

Meggy grazie...si tu che puoi aggiungila pure...sicuramente renderesti il tutto più cremoso!Vedo che quanto a idoli ci comprendiamo alla grande...! :) :) Baci!
Enza grazie mille!!! Un bacio!
Sabrina e Luca grazie...i vostri commenti sono sempre così carini! Hai ragione: all'epoca per me erano fenomenali...! :) Sì ho utilizzato quelle da 80 grammi (la ricetta originale cmq per 4 persone consigliava 5 uova e 150 g di tonno ma vedete voi a vostro gusto) Un bacio!
Buon week end a tutti!!!! :)

fimere ha detto...

ces rouleaux sont magnifiques et bien appétissants, j'aime beaucoup
bonne soirée

Federica ha detto...

Queste girelline sono davvero carinisssime e fanno un figurone. Molto gustoso il ripieno al tonno. Un bacio e buona domenica. Grazie della visita

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Sfiziose queste girelline di frittata!!
Un bacio e buon lunedì
Anna

Lory B. ha detto...

Con il tonno? Golosissime!!!!
Devo assolutamente farle, fino adesso le ho sempre fatte con gli spinaci, il formaggio, il prosciutto, ma il tonno........!!!!
Mi intriga!!!!!!!
Un bacione grande!!!!!!!

Fabiana ha detto...

Molto invitanti.. davvero perfetti per un buffet allegro e colorato.. un bacio

Imperatrice ha detto...

le cose semplici sono sempre le migliori
baci

Federica De Prezzo ha detto...

Complimenti, ricettra facile e gustosa! A volte è proprio l'idea che serve!!!

Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com