BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 27 giugno 2010

Insalata di patate, tonno, olive e pomodorini (insalata pantesca rivisitata)

















Questa ricca insalata, che noi abbiamo preparato con qualche variante e con l'aggiunta del tonno, sì rifà al tipico piatto freddo dell'Isola di Pantelleria: la nota insalata pantesca! Per chi vuole attenersi alla ricetta originale può aggiungere i capperi tipici dell'isola, una cipolla di Tropea affettata sottilmente e l'origano.

Noi, invece, abbiamo utilizzato:
4 patate
1 dozzina di pomodorini ciliegino
2 scatolette di tonno
1/2 barattolo di olive nere
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale q.b
qualche foglia di basilico

Sciacquare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette di 1 cm circa. Lessarle in acqua salata e, una volta cotte, le nostre sono state pronte in dieci minuti circa, scolarle con l'aiuto di un mestolo traforato per evitare di romperle. Una volta raffreddate, riporle in una ciotola, aggiungere i pomodorini tagliati a metà (chi preferisce può schiacciarli un pò in modo da far perdere loro l'acqua di vegetazione e i semini), il tonno e le olive private del nocciolo. Condire con olio, sale e qualche foglia di basilico spezzettata.

Nessun commento: