BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.
Insalata di riso con prosciutto cotto, melone e rughetta


















E' una sfiziosa variante alla classica insalata di riso...perfetta da gustare nei caldi pranzi estivi, magari in riva al mare come abbiamo fatto noi...
Per quattro persone:
riso q.b (noi abbiamo calcolato un bicchiere a testa)
1 melone piccolo
1 mazzetto di rucola
1 fetta di prosciutto cotto alta circa 1 cmolio extra vergine d'oliva q. b.
sale e pepe

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e passarlo sotto l'acqua corrente per freddarlo e fermarne così anche la cottura.
Nel frattempo pulire il melone privandolo della buccia e della parte semosa al centro e tagliarlo a tocchetti. Sciacquare la rughetta, centrifugarla per far perdere l'acqua in eccesso e spezzetarla a piacere (noi l'abbiamo tagliata in piccoli pezzi per amalgamarla meglio).
Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Unire tutti gli ingredienti al riso, condire con olio extra vergine d'oliva, aggiungere, se piace, del pepe (noi abbiamo preferito utilizzare il pepe bianco che ha un sapore più delicato) e aggiustare di sale se neccessario.
Far riposare un pò in frigorifero prima di servire.
(Ricetta presa da i "Libri di Cucina Moderna")

Nessun commento: