BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

martedì 10 maggio 2011

Ricette dagli altri blog...la torta umida al cioccolato del "Criceto goloso"


Un buongiorno a tutti voi!
Impegni vari ci hanno tenuto un pò lontani dal blog ma con la ricetta di oggi speriamo di rimetterci in carreggiata...E visto che il 5 maggio il nostro cucciolotto ha compiuto 3 anni (sta diventando un ometto :) !) non possiamo che ricominciare dalla tortina che gli ho preparato per l'occasione...e per cui devo dire GRAZIE alla bravissima Micaela del blog "Il Criceto goloso"!
Visto che ne io ne Stefano amiamo molto le torte farcite e visto che Cristiano adora, come tutti i bambini, il cioccolato, mi sono messsa alla ricerca di qualcosa che fosse semplice e "cioccolatosa" insieme...e così mi sono imbattuta in lei...una fantastica torta al cioccolato dalla consistenza umida (la foto di Micaela rende benissimo l'idea)...resa ancora più "speciale" dalla totale assenza di uova e burro...meravigliosa (il nostro piccolino ha apprezzato tantissimo)!!! E poi è velocissima da preparare...se proprio devo trovargli un "difettino"...si crepa facilmente...ma ci si passa su molto volentieri!!! :)
Se andate da Micaela trovate la sua variante allo yogurt e anche il link all'autrice originale!

Vi occorrono...
200 gr di farina 00
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte (io ho misurato in ml)
1 bicchierino di olio di semi di girasole (40 gr circa)
1 bustina di lievito per dolci

In una capiente ciotola riunire lo zucchero, la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati. Incorporare gli ingredienti liquidi (il latte e l'olio) e amalgamare bene fino a quando non si otterrà un composto omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere nel forno con modalità "statica" a 160° per circa 35 minuti (o prova stecchino).
Buon appetito!

12 commenti:

Ka' ha detto...

Che buonaaa!E' un po' che voglio provararla, senza burro nè uova è proprio una mano santa per l'estate che arriva!Bacioni P.S. Auguroni all'ometto!

Mirtilla ha detto...

buonissima, concordo!!

Unknown ha detto...

auguroni a Cristiano!! sarà stato proprio contento con questa torta! bacio

Valentina ha detto...

mmmm che buona questa torta ragazzi!! Immagino come se l'è divorata il vostro bimbo...auguri! buona giornata

Cranberry ha detto...

caspita, per essere una torta senza uova è davvermo bella coprosa!:O
Molto molto bella, una valida atlernativa ai normali dolci da festa ^_ì
deliziosa!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

é meravigliosa !! bravissima mi piacciono le torte cioccolatose e Augurissimi al piccolo "ometto"
Che amore!!
Un'abbraccio Anna

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che delizia! Tanti cari auguri al piccolo! Un bacione

Dana ha detto...

Auguri al tuo cucciolo! Ci credo che gradisca questa torta, dev'essere morbidissima.
A presto cara!

Anita ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anita ha detto...

Che bella questa torta...e dev'essere buonissima!!!! :D Mi capita spesso di aver voglia di fare una torta ma non ho uova in casa...questa ricetta risolve tutti i miei problemi!!! Da oggi in poi neanche la mancanza di uova fermerà la mia voglia di cioccolato!!!! ahaha..Passate a trovarmi, c'è un regalino per voi!
A presto,
Anita!

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie mille a tutte voi per i vostri auguri...siete state carinissime!!! Un bacio!

LaFataGolosa ha detto...

ne mangerei una fetta... sono così a corto di ciok che mi viene la depressione. Ho bisogno di ingurgitare zuccheri altrimenti appassisco e la mia magia scompare...
come fare????