BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 4 agosto 2010

Riso con verdure















L'idea di questo riso ci è venuta per la necessità di consumare un pò di verdure varie (provenienti dall'orto del nonno di Stefano, quindi che peccato sarebbe stato farle rovinare!) che affollavano il nostro frigorifero...e così l'abbiamo riunite in padella e con l'aggiunta di un pò di olive e di mais dobbiamo dire che il risultato è stato ottimo...Buonissimo appena pronto, ancor di più quando è tiepido!

Ovviamente la quantità e il tipo di verdure sono una liberissima scelta...tanto più sono varie e più è buono!!!

Noi abbiamo utilizzato:
Riso parboiled q.b.
3 zucchine
3 melanzane
2 peperoni verdi
1/2 barattolo di olive nere già denocciolate
1/2 barattolo grande di mais precotto
1 spicchio d'aglio grande
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva

Sciacquare, pulire ed affettare le zucchine, le melanzane e i peperoni. Riunire le verdure in un'ampia padella in cui avrete versato un pò di olio extra vergine d'oliva e messo lo spicchio d'aglio. Cuocerle (noi l'abbiamo fatto a fuoco basso e con il coperchio) per circa mezz'ora o cmq fino a quando non avranno raggiunto il grado di cottura desiderato (a noi piacciono tenere). Circa cinque minuti prima amalgamare anche le olive ed il mais sciacquati dal loro liquido di conservazione ed insaporire il tutto con una presa di sale fino e una spolverata di pepe (nero o bianco che preferiate). Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e mantegarlo nella padella con le verdure. Servire...e buon appetito!!!
Stefano e Veronica

2 commenti:

Marina ha detto...

Sai che non amo il riso e la pasta, ma credo proprio che proporrò questo piatto ad Ale!!!
Ciao Lollo
Mary

Claudietta ha detto...

Interessante sto riso...sicuramente da rifare!