BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 9 dicembre 2010

Aspettando il Natale...stelle con confettura di fragole





Una buona serata a tutti,
si sta avvicinando il Natale e la sua bellissima atmosfera si avverte sempre di più...è tempo di regali e di golose dolcezze...come questi buonissimi biscotti! La ricetta l'ho trovata su Giallo Zafferano, l'ho solo riadattata per la Santa Festività che sta arrivando! :)


Vi occorrono...
125 g di burro
250 g di farina
6 g (io 1 cucchiaino) di lievito per dolci
1/2 buccia di limone grattugiata
1 uova
1 bustina di vanillina
100 g di zucchero
confettura di fragole q.b.
zucchero a velo

Disporre la farina a fontana su di un piano di lavoro, mettervi al centro il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero, l'uovo, il lievito, la vanillina e la buccia di limone. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz'ora nel frigorifero. Stenderlo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia non più alta di 1/2 cm come consigliato nella ricetta originale e ricavare con delle apposite formine a stella dei biscotti. Su metà dei biscotti ottenuti ricavare al centro delle incisioni con un stampino più piccolo della stessa forma a stella. Disporre i biscotti su delle teglie rivestite con carta da forno ed infornare a 180° per 15-20 minuti o secondo il vostro forno. Ancora caldi, disporre sopra i biscotti non incisi una piccola quantità di confettura di fragole ed adagiarvi sopra la sagoma del biscotto incisa. Spolverare le dolci stelle ottenute con dello zucchero a velo.

Con questa ricetta avremmo il piacere di partecipare alle raccolte di:


Le ricette di Minù



Naso da tartufo




Un Amore di cuoco in
collaborazione con
la Cucina di Valentina


In cucina per caso

22 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

mamma mia che bontà, e poi la presentazione e fantastica, che bello il vassio.......

Minù ha detto...

Ragazzi questi biscotti sono bellissimi!!! Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta, corro ad inserirli nell'elenco delle ricette :-D
Baci e buona serata
Minu'

Claudietta ha detto...

Cari ragazzi, sono adorabili! non c'è Natale senza biscotto! questi fanno venire l'acquolina..

iaia ha detto...

Che belli Veronica..sei bravissima!

Valentina Caiolo ha detto...

belli! a guardarli sembrano sciogliersi gustosamente in bocca!

Natalia ha detto...

Molto carine, bella anche la foto.
Buona giornata.

Imperatrice ha detto...

Squsiti,adoro la frolla
complimenti...mi pare di sentirne il profumo

Enza ha detto...

che belli..te ne rubo uno al volo..
complimenti!
Ciao
Enza

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bravissima Veronica sono un amore, delle deliziose stelline e anche il vassoio e' molto simpatico!!! Un bacione!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ma sono bellissimi!! eccole le stelle che mi dicevi ;)
bravissima un bacione..mi sono presa una stella :)gnam ottima
baci Anna

nanussa ha detto...

ma che belle queste stelle!! piacere di conoscervi!! che belle leccornie che ci sono qui:)
ho preso il vostro banner,l'inserisco
alla sezione banner amici del mio blog. se vi fa piacere potete prendere il mio, lo trovate appena entrate nel blog, appena scorrete un po' la pagina sulla destra!!
ciao a presto!!

Eleonora ha detto...

sono bellissime. ne acchiappao una e scappo
ciao!

Zampette in pasta ha detto...

Carine queste stelline, ma sopratutto buone!!!!
Complimenti!!!

Giulia Pignatelli ha detto...

Ma che bei biscotti!!! Che squisitezza per questi giorni!!!

Anonimo ha detto...

Bellissime e molto golose...bravissimi!!!;-)
Pensate,manco a farlo apposta oggi ho fatto dei biscottini a forma di stella anche io.. :-D
Un bacione e buon sabato:-**

giulia ha detto...

e io ho il piacere di accogliere a braccia aperte la vostra ricetta nella mia raccolta :-D grazie mille della partecipazione! un abbraccio!!!!

Letiziando ha detto...

I biscotti hanno sempre un'attrativa eccezzionale, qualsiasi sia l'età. Se poi sono belli e invitanti come questi allora credo che proprio nessuno possa resistergli ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

Buhbuhbutter ha detto...

Bellissimi questi biscotti! ;P
Vi invito a partecipare al mio 1° Contest! Vi aspetto!=)
Stefania

http://buhbuhbutter.blogspot.com

Sgt.Pepper ha detto...

ma sono bellissimi, poi chissà il gusto!!!!!
complimenti davvero!!
a presto,
ciaooooooooo

Betty ha detto...

deliziose queste stelline...
baci.

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie a tutte, sempre carinissime con i vostri commenti!!! :)
Baci!

Lucia ha detto...

Che stelline deliziose! :-)