BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 21 dicembre 2011

Biscotti con gocce di cioccolato dalle formine natalizie...per augurarvi un dolce Natale!


Ciao!
Anche per quest'anno l'appuntamento con la glassa l'ho rimandato...prima o poi dovrò prendere la decisione di cimentarmi in quelle decorazioni così deliziose...ma, ad ogni modo, non poteva mancare qualcosa di dolce per i giorni di festa e così, anche se non sono proprio d'effetto, ho ripiegato su dei classici ma quanto buoni biscotti con gocce di cioccolato incorporate...un successo in famiglia!!! :) Cambiando le formine, da proporre tutto l'anno!!!!!!

La ricetta di base l'ho presa sul primo numero di Sale & Pepe kids, l'aggiunta del cioccolato è mia...

Vi occorrono...
300 g di farina
150 g di burro
1 uovo
125 g di zucchero semolato
1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito (una mia aggiunta per renderli più morbidi come piacciono a noi)
gocce di cioccolato q.b.

Impastare prima nel mixer e poi a mano la farina con il burro a pezzetti, l'uovo, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, la vaniglina e il cucchiaino di lievito fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto, adagiarlo su di un piano infarinato e schiacciarlo un pò per versarvi sopra a piacere delle gocce di cioccolato andandole ad incorporarle delicatamente. Stendere l'impasto e ricavare dei biscotti con le formine che preferite. Adagiarli su una o più teglie rivestite con della carta da forno ed infornare a 180° per 12/15 minuti (per il mio forno piccolo, in modalità statica, sono bastati 10 minuti a 160°).

Con questi biscottini, visto che ormai ci siamo al Natale e i prossimi giorni si preannunciano impegnativi, vi salutiamo e, soprattutto, vi auguriamo delle dolci e serene feste!!! Buon Natale a tutti!!! :)

11 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buon Natale carissimi
Un'abbraccio affettuoso
Buone Feste Anna

Meggy ha detto...

Come sono simpatici questi biscotti!Davvero molto carini!Buon Natale anche a voi ragazzi, per la prima volta in 3 :) :) Smack

Meggy ha detto...

Abbiate pazienza, non sono ubriaca, ho appena scritto il bigliettino di Natale ad una mia amica che aspetta una bambina, l'ho riportato anche qui, ahahah!Ancora buone Feste :) :)

Lory B. ha detto...

Ma che belli!!!!
Auguro anche a voi un Sereno e Felicissimo Natale!!!!!!!

Eleonora ha detto...

oggi sembra che l'intera blogosfera abbia biscottato! sono deliziosi!

Valentina ha detto...

Deliziosi i biscottini di Natale, non potevano mancare!! Tantissimi auguri di buone feste anche a voi ragazzi, passatele nella più totale serenità e gioia e occhio alle abbuffate ^-^

Mary ha detto...

favolosi questi biscotti.

Renza ha detto...

Ma che belli questi biscotti!!
Auguro un felice e sereno Natale anche a voi!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao sono qui per un invito,se ti piace preparare antipasti,stuzzichini,dolcetti o tutto quello che si mangia in un boccone,partecipa al mio contest!

http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree

iaia ha detto...

Ragazzi...tanti tanti auguri e un abbraccio al vostro cucciolo! :)

matematicaecucina ha detto...

Accetto un biscottino e vi auguro un 2012 alla grande! Laura