BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

venerdì 30 dicembre 2011

Cotechino in crosta con spinaci e un Felice anno nuovo a tutti!


Ciao!
Dobbiamo essere sinceri...il cotechino non è che ci faccia tanto impazzire...senza contare che, personalmente, faccio anche fatica a digerirlo...ma è da tradizione prepararlo in questi giorni...se poi ci aggiungente che in casa c'è sempre una confezione (dono di qualche cesto natalizio) che aspetta di essere consumata...ecco qui l'idea di questa ricetta! Un modo diverso e sicuramente, per quanto ci riguarda, più appetitoso per consumarlo...da un'idea della rivista Alice cucina!

Noi abbiamo utlizzato...
1 cotechino da 250 g
1 rotolo rotondo di pasta brisée (o sfoglia se preferite)
spinaci (circa una decina di cubetti surgelati)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva e sale q.b.

Mettere in acqua fredda il cotechino con la sua busta e lessarlo per il tempo necessario indicato nella sua confezione (nel nostro caso 20 minuti), toglierlo dalla busta e lasciarlo raffreddare. Lessare a parte in poca acqua salata gli spinaci e ripassarli successivamente in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio o nel modo che preferite. Srotolare la pasta briséè, stenderla ulteriormente con l'aiuto di un matterello, (per sicurezza io ho anche bucherellato la base con i rembi della forchetta), versarvi sopra gli spinaci avendo cura di distribuirli uniformemente, aggiungere il cotechino intero e arrotolare il tutto (io gli ho dato la forma di una caramella in modo da impiegareanche la pasta eccedente). Infornare a 180/200° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare, tagliare a fette e servire.

Cogliamo l'occasione per augurarvi un sereno 2012!!! Felice Anno Nuovo a tutti!!!

9 commenti:

Claudietta ha detto...

Che buono mannaggia!! Auguri di buon anno anche a voi ragazzi!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Una vera delizia!! Tantissimi auguri di Buon Anno Nuovo anche a te!!

Mari e Fiorella ha detto...

Ma è una bella idea!!!!!!!!!!!!!Complimenti e tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!

Valentina ha detto...

Ciao! Ho letto che quest'anno c'è il boom del cotechino e per quanto non faccia impazzire neanche me è immancabile nella tavola delle feste e con le lenticchie è anche portafortuna! Mi piace questa versione con gli spinaci! Auguro anche a voi un bellissimo 2012 ricco di cose belle! Vi abbraccio

Anonimo ha detto...

Neanche a me il cotechino piace molto, ma sotto questa veste e' proprio da rivalutare. tantissimi auguri per il nuovo anno!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Carissimi tanti Auguri anche a voi felice 2012 tanta gioia e felicità
baciAnna

Günther ha detto...

auguri di buon 2012

PaNiCa ha detto...

uauuuu un blog simile al nostro, noi siamo trecuoriincucina ahahaha...ti seguiremo con piacere

le ricette di Ninì ha detto...

complimenti per il blog,auguri e da oggi vi seguiro' ciaoo