
Una buona e dolce domenica a tutti!
Sulla scia del Natale sempre più vicino...vi proponiamo dei buonissimi e morbidi biscotti natalizi di frolla al cocco...certo non sono bellissimi come quelli visti in molti blog, talmente perfetti e deliziosi da sembrare appena usciti dalle vetrine di una pasticceria...ma, complici le formine acquistate da Ikea (poi dici perchè non vivresti accampata lì :)), almeno sono simpatici...e sicuramente renderanno felici i più piccini...ma anche la parte bambina che è nei più grandicelli! :) Visto che la mia bravura lascia ancora molto ma molto a desiderare...non ho osato cimentarmi in decorazioni con la glassa in modo da evitare la pubblica vergogna...e ho ripiegato su delle semplici ma sempre ben accette gocce di cioccolato...!!! :)
La ricetta della frolla al cocco l'ho trovata su Cucina Moderna di qualche anno fa...io ho dimezzato le dosi di tutti gli ingredienti per nostra comodità ma a voi riporto quelle originali!
Vi occorrono...
480 g di farina bianca
120 g di cocco disidrato e grattugiato
240 g di zucchero
270 g di burro
1 uovo e 2 tuorli
2 bustine di vaniglina
1 bustina di lievito vanigliato (io ho messo solo un cucchiaino)
1 pizzico di sale
In più...
gocce di cioccolato (facoltative)
1 goccio di latte (facoltativo)
altro cocco grattugiato (facoltativo)
Passare al mixer il cocco in modo da renderlo più fine ed unirlo alla farina bianca e al burro freddo a pezzetti. Lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto di briciole. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, i tuorli, la vaniglina un pizzico di sale ed il lievito. Impastare il tutto, formare una palla che avvolta nella pellicola lascerete riposare in frigorifero per 2 ore (io solo 1 ora avendo dimezzato le dosi). Stendere su di un piano infarinato la frolla ottenuta in uno spessore di circa mezzo cm e ricavare con le formine che avete a disposizione i biscotti. Adagiarli su di una teglia rivestita di carta da forno, spennellarli con un goccio di latte, spolverarli con del cocco grattugiato e decorarli a piacere con delle gocce di cioccolato. Cuocere in forno a 180° x 12 minuti o cmq in base al vostro forno (io li ho infornati a 160°), lasciare intiepidire...e buon appetito!
Ringraziamo la dolce Iaia del blog "Iaia in cucina con semplicità" che ci ha donato questo premio. Grazie di cuore!!! Visto che l'avevamo già ricevuto e donato ad altri blog, questa volta lo giriamo simbolicamente a tutti voi che passate a trovarci!!! :) Perchè ognuno di voi è degno di un premio...Baci!

12 commenti:
Bellissimi bicotti zuccherosi e complimenti per il premio!
un bacione Anna
Che carini, sono i primi che vedo con questa forma. Vorrei anch'io questi stampini, dove li hai trovati!
Davvero carini e buonissimi questi biscottini al cocco e tantissimi complimenti per il premio!!!! Colgo l'occasione per farci i miei piu' sinceri auguri di un sereno Natale!!!!
Ragazze mi fa piacere che l'abbiate apprezzati...grazie!
Natalia le formine sono di Ikea! :)
Grazie mille Rossella...ricambio gli auguri e colgo l'occasione per farli anche a tuttti voi che passerete di qui!!!
Sono passata per farvi tantissimi Auguri di Buon Natale un bacione Anna
sono simpaticissimi,e poi adoro la frolla,ne mangerei quintali
carinissimi!!! la renna è troppo tenera♥♥♥
Sono davvero simpatici e con l'aggiunta del cocco anche golosi!!Smack!
Che belli!!!!! Fanno Natale!!!!!!!
Tantissimi auguri di Buon Natale!!!! Tanti tanti!!!!!!!!!
Tanta gioia e serenità!!!!!!
Un bacione!!!!!!!
Che buoni i tuoi biscotti!! e..sopratutto sono la tua 100 esima sostenitrice!! Auguri di Buone Feste e in bocca al lupo per il tuo blog!
che bontà, penso che proverò questa ricetta!! grazie :D
Molto interessante la frolla al cocco, bravi, complimenti per il blog e anche se sono in ritardo vi auguro buone feste e buon ANNO!!!
Posta un commento