BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul nostro blog! Buona navigazione! Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 19 dicembre 2010

Biscotti natalizi di frolla al cocco con gocce di cioccolato fondente





Una buona e dolce domenica a tutti!
Sulla scia del Natale sempre più vicino...vi proponiamo dei buonissimi e morbidi biscotti natalizi di frolla al cocco...certo non sono bellissimi come quelli visti in molti blog, talmente perfetti e deliziosi da sembrare appena usciti dalle vetrine di una pasticceria...ma, complici le formine acquistate da Ikea (poi dici perchè non vivresti accampata lì :)), almeno sono simpatici...e sicuramente renderanno felici i più piccini...ma anche la parte bambina che è nei più grandicelli! :) Visto che la mia bravura lascia ancora molto ma molto a desiderare...non ho osato cimentarmi in decorazioni con la glassa in modo da evitare la pubblica vergogna...e ho ripiegato su delle semplici ma sempre ben accette gocce di cioccolato...!!! :)
La ricetta della frolla al cocco l'ho trovata su Cucina Moderna di qualche anno fa...io ho dimezzato le dosi di tutti gli ingredienti per nostra comodità ma a voi riporto quelle originali!

Vi occorrono...
480 g di farina bianca
120 g di cocco disidrato e grattugiato
240 g di zucchero
270 g di burro
1 uovo e 2 tuorli
2 bustine di vaniglina
1 bustina di lievito vanigliato (io ho messo solo un cucchiaino)
1 pizzico di sale
In più...
gocce di cioccolato (facoltative)
1 goccio di latte (facoltativo)
altro cocco grattugiato (facoltativo)

Passare al mixer il cocco in modo da renderlo più fine ed unirlo alla farina bianca e al burro freddo a pezzetti. Lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un composto di briciole. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, i tuorli, la vaniglina un pizzico di sale ed il lievito. Impastare il tutto, formare una palla che avvolta nella pellicola lascerete riposare in frigorifero per 2 ore (io solo 1 ora avendo dimezzato le dosi). Stendere su di un piano infarinato la frolla ottenuta in uno spessore di circa mezzo cm e ricavare con le formine che avete a disposizione i biscotti. Adagiarli su di una teglia rivestita di carta da forno, spennellarli con un goccio di latte, spolverarli con del cocco grattugiato e decorarli a piacere con delle gocce di cioccolato. Cuocere in forno a 180° x 12 minuti o cmq in base al vostro forno (io li ho infornati a 160°), lasciare intiepidire...e buon appetito!

Ringraziamo la dolce Iaia del blog "Iaia in cucina con semplicità" che ci ha donato questo premio. Grazie di cuore!!! Visto che l'avevamo già ricevuto e donato ad altri blog, questa volta lo giriamo simbolicamente a tutti voi che passate a trovarci!!! :) Perchè ognuno di voi è degno di un premio...Baci!

13 commenti:

ranapazza65 ha detto...

Bellissimi bicotti zuccherosi e complimenti per il premio!
un bacione Anna

Natalia ha detto...

Che carini, sono i primi che vedo con questa forma. Vorrei anch'io questi stampini, dove li hai trovati!

rossella ha detto...

Davvero carini e buonissimi questi biscottini al cocco e tantissimi complimenti per il premio!!!! Colgo l'occasione per farci i miei piu' sinceri auguri di un sereno Natale!!!!

Stefano e Veronica ha detto...

Ragazze mi fa piacere che l'abbiate apprezzati...grazie!
Natalia le formine sono di Ikea! :)
Grazie mille Rossella...ricambio gli auguri e colgo l'occasione per farli anche a tuttti voi che passerete di qui!!!

ranapazza65 ha detto...

Sono passata per farvi tantissimi Auguri di Buon Natale un bacione Anna

Imperatrice ha detto...

sono simpaticissimi,e poi adoro la frolla,ne mangerei quintali

giulia ha detto...

carinissimi!!! la renna è troppo tenera♥♥♥

Ambra ha detto...

Sono davvero simpatici e con l'aggiunta del cocco anche golosi!!Smack!

Lory B. ha detto...

Che belli!!!!! Fanno Natale!!!!!!!
Tantissimi auguri di Buon Natale!!!! Tanti tanti!!!!!!!!!
Tanta gioia e serenità!!!!!!
Un bacione!!!!!!!

myriam ha detto...

Che buoni i tuoi biscotti!! e..sopratutto sono la tua 100 esima sostenitrice!! Auguri di Buone Feste e in bocca al lupo per il tuo blog!

h3llomari ha detto...

che bontà, penso che proverò questa ricetta!! grazie :D

maria luisa ♥ ha detto...

Molto interessante la frolla al cocco, bravi, complimenti per il blog e anche se sono in ritardo vi auguro buone feste e buon ANNO!!!

Blogger ha detto...

There's a chance you are eligible for a free $250 IKEA Gift Card.