BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 26 settembre 2010

Quesadillas con verdure accompagnate da riso thaibonnet









Una buona domenica a tutti!
Era tanto che desideravo partecipare al bel contest di Julia del blog "Zucchero e Farina"...visto che ci piace assaggiare piatti di culture culinarie diverse dalla nostra...ma stavo aspettando che mi arrivasse l'ispirazione! Poi, dopo tanto rimuginare :), eccola l'illuminazione: perchè non riproporre, in una versione sicuramente molto casalinga, le quesadillas di verdure che io e la mia cara amica Niky prendiamo sempre quando andiamo a mangiare messicano al pub?! E così, dopo l'entusiasta approvazione di Stefano, mi sono adoperata per portare un pò di Messico a casa nostra...!
Le quesadillas dovrebbero essere farcite con del buon formaggio a pasta filante (al pub ho letto che usano del cheddar cheese, ma voi utilizzate quello che preferite!)... noi, neanche a dirvelo, abbiamo ripiegato su della mozzarella...che comunque ha fatto la sua figura!!!
E abbiamo scelto di accompagnarle con del riso thaibonnet, ideale per contorni, in bianco senza alcun condimento...per un gustoso piatto unico!

Abbiamo utilizzato (ingredienti per 4 persone):
4 tortilla di grano o di mais (noi al supermercato abbiamo trovato le prime. In teoria avevo trovato pure la ricetta per prepararle a casa...ma poi non me la sono sentita).
2 peperoni
2 zucchine
2 melanzane
2 patate
1 mozzarella
riso thaibonnet q.b. (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe (bianco o nero)
salsa messicana piccante (facoltativa)
patatine "tortilla" (queste ancora più facoltative...noi l'abbiamo prese tanto per non farci mancare nulla :) ! )

Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure. Cuocerle in un'ampia padella con dell'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio salandole e spolverandole, se piace, con del pepe (noi l'abbiamo cotte coprendole con il coperchio affinchè avessero una consistenza tenera). Nel frattempo tagliare a tocchetti la mozzarella che farete scolare in uno scolapasta in modo da ottenere una preparazione più asciutta. Scaldare le tortilla seguendo le indicazioni sulla confezione (se avete il microonde, è un ottimo e veloce metodo) e farcirle con le verdure ancora calde e la mozzarella che così avrà modo di sciogliersi meglio. Scegliere di ripiegarle a metà o di arrotolarle, spalmarle volendo con la salsa messicana (come ha fatto Stefano) e accompagnarle con del riso nel frattempo cotto e semplicemente scolato.

Per il contest di Julia:


15 commenti:

fimere ha detto...

ça a l'air délicieux
bonne journée

Unknown ha detto...

Grazie per la ricetta! posso assaggiare? bacio

simona ha detto...

Una bellissima idea per una cena un pò diversa.
Mi piace sperimentare piatti nuovi.
Complimenti, molto invitante.
Un abbraccio e a presto

Claudietta ha detto...

Squisito il tuo messicano! che bell'aspetto! quel riso dev'essere profumatissimo e buono anche senza condimento, ottima scelta! baci!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

I viaggiatori golosi apprezzano sempre nuovi sapori e gusti diversi, fanno parte della cultura e della tradizione di un altro popolo, per cui sempre interessanti...Complimenti per aver suggerito questa ricetta la proveremo... un abbraccio a presto...

iaia ha detto...

che aspetto magnifico...ne assaggerei volentieri un po'

lucy ha detto...

ha l'aspetto invitante e buonisismo.complimenti!

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie mille...una buona settimana a tutti voi! Un bacio!

Vale - omini pasticcini ha detto...

mhhh che buone!!!=) complimenti!!e poi a quest'ora la pancia comincia a reclamare se poi vede queste bontà...come dargli torto!!=)

Federica ha detto...

Davvero molto invitante questa proposta per una cenetta diversa dal solito. Le ricette verdurose mi trovano sempre molto ben disposta. Che meraviglia sarebbe trovarne un paio a cena stasera. Un bacione, buona settimana

Lory B. ha detto...

Una bella idea!!!
Complimenti ed un bacio grande!!

gabri ha detto...

ottima ricetta, per cambiare un pò!!

Babs ha detto...

:) buoneeee!

Stefano e Veronica ha detto...

Ogni vostro commento ci rende felici...grazie mille che passate a trovarci!!! :)

giulia ha detto...

sono davvero molto invitanti!! bravissimissimi!!