



Una buona domenica a tutti!
Era tanto che desideravo partecipare al bel contest di Julia del blog "Zucchero e Farina"...visto che ci piace assaggiare piatti di culture culinarie diverse dalla nostra...ma stavo aspettando che mi arrivasse l'ispirazione! Poi, dopo tanto rimuginare :), eccola l'illuminazione: perchè non riproporre, in una versione sicuramente molto casalinga, le quesadillas di verdure che io e la mia cara amica Niky prendiamo sempre quando andiamo a mangiare messicano al pub?! E così, dopo l'entusiasta approvazione di Stefano, mi sono adoperata per portare un pò di Messico a casa nostra...!
Le quesadillas dovrebbero essere farcite con del buon formaggio a pasta filante (al pub ho letto che usano del cheddar cheese, ma voi utilizzate quello che preferite!)... noi, neanche a dirvelo, abbiamo ripiegato su della mozzarella...che comunque ha fatto la sua figura!!!
E abbiamo scelto di accompagnarle con del riso thaibonnet, ideale per contorni, in bianco senza alcun condimento...per un gustoso piatto unico!
Abbiamo utilizzato (ingredienti per 4 persone):
4 tortilla di grano o di mais (noi al supermercato abbiamo trovato le prime. In teoria avevo trovato pure la ricetta per prepararle a casa...ma poi non me la sono sentita).
2 peperoni
2 zucchine
2 melanzane
2 patate
1 mozzarella
riso thaibonnet q.b. (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe (bianco o nero)
salsa messicana piccante (facoltativa)
patatine "tortilla" (queste ancora più facoltative...noi l'abbiamo prese tanto per non farci mancare nulla :) ! )
Lavare e tagliare a tocchetti tutte le verdure. Cuocerle in un'ampia padella con dell'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio salandole e spolverandole, se piace, con del pepe (noi l'abbiamo cotte coprendole con il coperchio affinchè avessero una consistenza tenera). Nel frattempo tagliare a tocchetti la mozzarella che farete scolare in uno scolapasta in modo da ottenere una preparazione più asciutta. Scaldare le tortilla seguendo le indicazioni sulla confezione (se avete il microonde, è un ottimo e veloce metodo) e farcirle con le verdure ancora calde e la mozzarella che così avrà modo di sciogliersi meglio. Scegliere di ripiegarle a metà o di arrotolarle, spalmarle volendo con la salsa messicana (come ha fatto Stefano) e accompagnarle con del riso nel frattempo cotto e semplicemente scolato.
Per il contest di Julia:

15 commenti:
ça a l'air délicieux
bonne journée
Grazie per la ricetta! posso assaggiare? bacio
Una bellissima idea per una cena un pò diversa.
Mi piace sperimentare piatti nuovi.
Complimenti, molto invitante.
Un abbraccio e a presto
Squisito il tuo messicano! che bell'aspetto! quel riso dev'essere profumatissimo e buono anche senza condimento, ottima scelta! baci!
I viaggiatori golosi apprezzano sempre nuovi sapori e gusti diversi, fanno parte della cultura e della tradizione di un altro popolo, per cui sempre interessanti...Complimenti per aver suggerito questa ricetta la proveremo... un abbraccio a presto...
che aspetto magnifico...ne assaggerei volentieri un po'
ha l'aspetto invitante e buonisismo.complimenti!
Grazie mille...una buona settimana a tutti voi! Un bacio!
mhhh che buone!!!=) complimenti!!e poi a quest'ora la pancia comincia a reclamare se poi vede queste bontà...come dargli torto!!=)
Davvero molto invitante questa proposta per una cenetta diversa dal solito. Le ricette verdurose mi trovano sempre molto ben disposta. Che meraviglia sarebbe trovarne un paio a cena stasera. Un bacione, buona settimana
Una bella idea!!!
Complimenti ed un bacio grande!!
ottima ricetta, per cambiare un pò!!
:) buoneeee!
Ogni vostro commento ci rende felici...grazie mille che passate a trovarci!!! :)
sono davvero molto invitanti!! bravissimissimi!!
Posta un commento