

Ciao!
Ultimamente a casa siamo di focacce...e oggi vi propongo l'ultima preparata con un classico quanto gustoso ripieno di mozzarella e prosciutto cotto! Una bontà!
Vi occorrono...
400 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di rosmarino
acqua q.b.
fettine di prosciutto cotto
1 mozzarella
olio extra vergine d'oliva e sale per condire (questa volta noi abbiamo usato del sale rosa dell'Himalaya)
Come sempre potete scegliere di preparare l'impasto a mano o con l'apposito programma della macchina del pane. Sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere d'acqua tiepida, aggiungervi un cucchiaino di zucchero e lasciare riposare finchè non si formerà della schiumetta. Versare sulla spianatoia o in una ciotola capiente la farina, formare la fontana, unire il sale, il lievito sciolto, l'olio ed impastare aggiungendo se neccessario dell'altra acqua. Incorporare gli aghetti del rosmarino e lavorare il tutto fino a quando si otterrà un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare coperto fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Una volta lievitato, dividerlo in due parti e stenderle per ottenere due sfoglie. Adagiare una prima sfoglia su di una teglia unta d'olio, farcirla con delle fettine di prosciutto cotto e della mozzarella a tocchetti aggiungendo a piacere un filo d'olio. Coprire con l'altra sfoglia e sigillare bene i bordi ripiegandoli in mododa formare un cordoncino. Spennellare con dell'olio extra vergine d'oliva e del sale (noi abbiamo deciso di macinarvi del sale rosa dell'Himalaya). Infornare a 180° (o 200° in base al vostro forno) per circa 35 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la doratura desiderata.
E buon appetito!!!
Cogliamo poi l'occasione, anche se con un pò di ritardo, per ringraziare Laura del carinissimo blog zampette in pasta che ha avuto il pensiero gentile di donarci questo premio...GRAZIE!!!

Spero che nessuno si possa dispiacere se questa volta, per questioni di tempo, interrompiamo la catena...ma la gestione dei premi ci risulta più impegnativa di quanto potessimo pensare...! Grazie mille comunque ancora a chi ha pensato a noi!
Stefano e Veronica
17 commenti:
Mi sento male ragazzi .. questa focaccia è strepitosa, ripieno classico e sempre gustoso e aspetto ottimo, bravi!
Baci
E si la focaccia e gia' buona di suo ma ripiena diventa una favola bravissimi un abbraccio!!!
La focaccia è sempre la focaccia troppo buona!!
bravissima baci anna
Posta pure è sempre gradita, bacio..
Una vera bontà, invitantissima!!! Complimenti, un abbraccio
ahhhh! goduria! che buona, ne vorrei un pezzetto.
Quanto la vorrei per cena! Che buona! Egoist! :))
la focaccia ripiena è una delle cose più sfiziose che esista! bacio
Ma non si possono vedere queste cose buone,buone....a quest'ora!!!!!!!!
Amo le pizze ripiene...che voglia di dare un morsetto!
E chi resiste a una focaccia del genere?? ^^ davvero strepitosa che fa venire l'acquolina in bocca soltanto a vederla...:D
un bacio
oddio che buona! adoro sia questa che quella con le olive!
beh se è ripiena è più golosa, bravi
Che buona!!!!
Complimenti per la focaccia con prosciutto e mozzarella!!!Sono ghiotta per i lievitati è una ricetta che sicuramente proverò!!!ciao e buona cucina
Che buona!!Adoro gli impasti ripieni,complimenti!
A presto,buona serata!
Ciao ragazzi, ogni volta che torno a fare un giro da voi mi fate venire l'acquolina in bocca.... questa focaccia sarebbe un pranzetto perfetto oggi!!!
Bellissima anche a vedersi!
Un abbraccio!
Posta un commento