BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 26 aprile 2018

Casarecce con broccolo siciliano, carciofi e noci...




Prima che il periodo dei broccoli finisca del tutto e sulle nostre tavole arrivino gli ortaggi dell'estate...eccovi una ricetta che li ha come protagonisti insieme ai carciofi...una bontà di primo piatto...provare per credere! :)

Vi occorrono...
1 broccolo siciliano
1/2 carciofi della varietà che preferite
casarecce o altro formato di pasta
gherigli di noce a piacere

Mondare il broccolo siciliano e lessare le cimette in abbondante acqua salata che poi utilizzerete per cuocere la pasta, pulire i carciofi, avendo l'accortezza di immergerli in acqua acidulata con il limone fino a quando non avrete finito con la loro pulitura, e metterli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e uno di peperoncino se gradito. Prima della fine della loro cottura aggiungere anche le cimette del broccolo nel frattempo lessate e scolate con un mestolo dalla loro acqua unendo anche i gherigli di noce. Cuocere la pasta nell'acqua di cottura del broccolo, scolare al dente e mantegare al condimento preparato. Buon appetito!

3 commenti:

CONTROTUTTI ha detto...

un primo piatto salutare e gustosissimo

Stefano e Veronica ha detto...

...e buono :)

2 cuori in cucina ha detto...

Grazie mille! ☺️