

Buongiorno!
Oggi siamo di replica...e sì perchè questa pasta l'abbiamo gia provata... e postata ma nel frattempo abbiamo avuto modo di arricchirla...e così abbiamo deciso di condividere con voi anche questa nuova versione con la granella di mandorle che, vi posso assicurare, le conferisce quel famoso "tocco" in più...un piacevolissimo contrasto tra la scioglievolezza delle melanzane e del tonno e la croccantezza della frutta secca.
Per noi abbiamo utilizzato:
2 melanzane lunghe
2 scatolette di tonno (come preferite: al naturale o all'olio d'oliva)
mandorle q.b.
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (facoltativo, noi questa volta non l'abbiamo messo)
prezzemolo q.b.
olio extra vergine d'oliva
sale
ruote q.b. (o altro formato di pasta corta a piacere)
Pulire le melanzane e tagliarle a dadini. Versare in una padella un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungere lo spicchio d'aglio tagliato a metà, il peperoncino (facoltativo) e le melanzane. Salare e cuocere a fuoco basso e con il coperchio se volete come noi ottenere una consistenza tenera. Quando le melanzane saranno quasi cotte unire anche il tonno sgocciolato e qualche fogliolina di prezzemolo. Amalgamare al condimento la pasta nel frattempo cotta e scolata al dente, impiattare e completare guarnendo con della granella di mandorle precedentemente tritate. E buon appetito! Stefano e Veronica
Con questa ricetta partecipiamo al contest del blog "La ginestra e il mare":

E aggiungiamo, appena in tempo prima della scadenza, anche un'altra ricetta al contest del blog di Fabiola "Olio e Aceto":
