
Buongiorno e una buona settimana a tutti voi!
Prima che la stagione delle melanzane finisca del tutto...vi proponiamo questa ricetta che le ha protagoniste trovata su un vecchio numero della rivista "Cucina Moderna"...un gustoso modo x mangiarle assieme all'adorato curry!
Vi riporto le dosi x 4 persone e il procedimento così come indicati sulla rivista (io sinceramente sono andata un pò ad occhio e a piacimento con tutti gli ingredienti)
320 g di riso Vialone nano (io ho usato quello che avevo in casa: dell'Arborio)
1 melanzana (io 2/3)
1/2 cucchiaino di curry (un pochino di più)
2 scalogni (io uno solo)
1 rametto di rosmarino
7,5 dl di brodo (x praticità e questioni di tempo ho semplicemente lessato il riso in acqua salata a cui ho aggiunto del curry)
olio extra vergine d'oliva e sale q.b.
Tagliare la melanzana a dadini e rosolarla in padella con poco olio e sale. Tritare gli scalogni e soffriggerli in un'altra padella con un filo d'olio. Unire il curry e il riso e tostarlo per qualche minuto. Versare poco alla volta il brodo amalgamando il tutto e procedere fino alla cottura al dente del risotto. Unire in padella il risotto alle melanzane (Come ho accennato sopra, non avendo utilizzato il brodo, io ho lessato il riso in acqua salata a cui ho aggiunto del curry e ho rosolato le melanzane insieme allo scalogno in una padella riunendo alla fine il tutto).
Schiacciare bene il composto di riso e melanzane con una paletta sul fondo della padella e farlo cuocere x qualche minuto fino a quando non si sarà tostata. Spolverizzarlo con il rosmarino tritato e coprirlo con un foglio di carta oleata spennellata d'olio (io un foglio d'alluminio spennellato d'olio), girare la schiacciata delicatamente aiutandovi con un coperchio, sfilare la cata e far cuocere l'altro lato per qualche altro minuto. Impiattare delicatamente e servire tiepido.