
Ciao!
Con un "tantino", giusto "ino", di ritardo...inauguriamo anche noi il nostro nuovo anno culinario!
E ricominciamo con una ricetta per cui sono enormemente grata alla sua ideatrice: la bravissima Ambra del blog "il gattoghiotto"!!! E si perchè prima della scoperta della sua buonissima ricetta il tiramisù a casa nostra non era, purtroppo per me che l'adoro, "pervenuto"...causa Stefano a cui non piace assolutamente il mascarpone! :( Ma lei mi ha dato una "salvata" con la sua versione alla solo panna e senza albumi...peraltro più leggera e, cosa più importante, apprezzata anche dal caro maritino!!! :) Insomma, grazie!!!
Queste sono le dosi per delle monoporzioni come da lei indicate a cui ovviamente vi rimando. Ho scritto tra parentesi le mie modifiche ...
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di caffè leggermente zuccherato
2 cucchiai di brandy o amaretto (io non li ho aggiunti)
200 g di panna liquida da montare + altra per decorare (io l'ho incorporata tutta alla crema di tuorli e zucchero)
savoiardi q.b.
cacao in polvere q.b. (io ho utlizzato del cioccolato fondente grattugiato)
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma dal colore giallo pallido, aggiungere anche il brandy amalgamandolo bene. A parte montare bene la panna ed amalgamarla gradualmente alla crema di tuorli e zucchero con movimenti dall'alto verso il basso. Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli sul fondo della cocottina scelta e procedere aggiungendo uno strato di crema e una spolverata di caffè o cioccolato grattugiato come nel nostro caso e così via. Decorare la superficie con dei ciuffetti di panna montata tenuta da parte e dell'altro cacao (io come ho già detto ho unito tutta la panna alla crema, cmq vi rimando alla sua pagina, anche per rifarvi gli occhi con la sua splendida foto). :)
Ps: Mi è capitato di preparare anche una pirofila grande. In quell'occasione io ho utilizzato: 5 tuorli d'uovo, 5 cucchiai di zucchero, 500 ml di panna fresca, caffè, cioccolato o cacao e savoiardi q.b.
Pps: grazie mille a tutti coloro che, anche in nostra assenza, sono passati a trovarci, e ai nuovi amici...passeremo presto anche a noi a trovarvi!!!