BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul nostro blog! Buona navigazione! Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

sabato 28 gennaio 2012

Ricette dagli altri blog...il tiramisù alla panna del "Gattoghiotto"...


Ciao!
Con un "tantino", giusto "ino", di ritardo...inauguriamo anche noi il nostro nuovo anno culinario!
E ricominciamo con una ricetta per cui sono enormemente grata alla sua ideatrice: la bravissima Ambra del blog "il gattoghiotto"!!! E si perchè prima della scoperta della sua buonissima ricetta il tiramisù a casa nostra non era, purtroppo per me che l'adoro, "pervenuto"...causa Stefano a cui non piace assolutamente il mascarpone! :( Ma lei mi ha dato una "salvata" con la sua versione alla solo panna e senza albumi...peraltro più leggera e, cosa più importante, apprezzata anche dal caro maritino!!! :) Insomma, grazie!!!

Queste sono le dosi per delle monoporzioni come da lei indicate a cui ovviamente vi rimando. Ho scritto tra parentesi le mie modifiche ...

2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di caffè leggermente zuccherato
2 cucchiai di brandy o amaretto (io non li ho aggiunti)
200 g di panna liquida da montare + altra per decorare (io l'ho incorporata tutta alla crema di tuorli e zucchero)
savoiardi q.b.
cacao in polvere q.b. (io ho utlizzato del cioccolato fondente grattugiato)

In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma dal colore giallo pallido, aggiungere anche il brandy amalgamandolo bene. A parte montare bene la panna ed amalgamarla gradualmente alla crema di tuorli e zucchero con movimenti dall'alto verso il basso. Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli sul fondo della cocottina scelta e procedere aggiungendo uno strato di crema e una spolverata di caffè o cioccolato grattugiato come nel nostro caso e così via. Decorare la superficie con dei ciuffetti di panna montata tenuta da parte e dell'altro cacao (io come ho già detto ho unito tutta la panna alla crema, cmq vi rimando alla sua pagina, anche per rifarvi gli occhi con la sua splendida foto). :)

Ps: Mi è capitato di preparare anche una pirofila grande. In quell'occasione io ho utilizzato: 5 tuorli d'uovo, 5 cucchiai di zucchero, 500 ml di panna fresca, caffè, cioccolato o cacao e savoiardi q.b.


Pps: grazie mille a tutti coloro che, anche in nostra assenza, sono passati a trovarci, e ai nuovi amici...passeremo presto anche a noi a trovarvi!!!