BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul nostro blog! Buona navigazione! Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 23 giugno 2010

Focaccia di patate














...Per cominciare la nostra avventura vi proponiamo la ricetta per preparare una gustosa focaccia di patate:


Ingredienti:
350 g di farina "00"
200 ml d'acqua
100 g di patate (noi ne abbiamo utilizzate due medie)
mezzo panetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
un cucchiaino di zucchero
un rametto di rosmarino
sale fino e sale grosso q. b.

Per prima cosa lessare le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte e raffreddate, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Sciogliere il lievito sbriciolato nell'acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale fino, un cuchiaino di zucchero e un cucchiaio di olio. Disporre la farina a fontana su una spianatoia o, in mancanza di essa, in una capiente ciotola e versare al centro il liquido preparato prima con il lievito e l'acqua. Cominciare ad impastare aggiungendo gradualmente anche le patate. Lavorato l'impasto, lasciarlo lievitare in un posto tiepido coperto con un panno per 3-4 ore (noi lo lasciamo nella ciotola infarinata dove l'abbiamo lavorato). Trascorso il tempo necessario, con le mani e il matterello infarinati stendere la pasta e disporla in una teglia da forno oliata. Formare sulla superficie della focaccia tante piccole fossette con la punta delle dita, spennelarla con il resto dell'olio e cospargerla di poco sale grosso e di aghetti di rosmarino. Così preparata lasciarla riposare ancora un'ora in un luogo tiepido. Cuocerla in forno a 200° per circa 20 minuti.
(Ricetta presa da "Pizze e Focacce, i libri di Cucina Moderna")


Nessun commento: