BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 8 luglio 2010

Pennette con fagiolini e pesto di basilico



















Eccovi una ricetta presa dalla mia rivista di cucina preferita, Cucina Moderna, per condire la pasta in maniera "estiva"...


Per tre persone abbiamo utilizzato...
300 g di fagiolini
pasta corta a piacere q. b.(la ricetta consigliava l'utilizzo della pasta fresca all'uovo)
una ventina di foglie di basilico
2 cucchiaini di pinoli (noi abbiamo aggiunto anche qualche pinolo intero per guarnire)
un piccolo spicchio d'aglio (se vi piace)
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva per il pesto + q. b. per condire
sale


Spuntare i fagiolini, sciacquarli, se preferite tagliarli a tocchetti come abbiamo fatto noi, e bollirli in acqua salata per 15 minuti circa o cmq fino a quando non si inteneriscono. Volendo nella stessa acqua di cottura si può lessare la pasta. Nel frattempo preparare il pesto frullando le foglie di basilico lavate ed asciugate assieme ai pinoli, lo spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio, uno d'acqua e un pizzico di sale. Cotta la pasta, unirla ai fagiolini e al pesto preparato, condire, se necessario, con l'aggiunta di un filo d'olio e servire guarnendo se vi va con qualche pinolo intero.
Stefano e Veronica

Nessun commento: