
Buongiorno!
Dopo qualche giorno di riposo dal blog...riprendiamo anche noi! Ma prima di passare alla ricetta vogliamo ringraziare coloro che sono passati a trovarci lasciando i loro auguri...Grazie!!! Purtroppo non abbiamo avuto modo di passare da tutti voi...ma contiamo di rimediare presto! :)
Venendo a noi, questa treccia di pane (sull'aspetto devo ancora lavorare un pò :) senza tralasciare che sono stata costretta a piegarla causa dimensioni "dolce forno") è stata proprio una piacevolissima scoperta...tant'è che nel giro di pochi giorni l'ho preparata due volte!
Ho visto in giro che molti la preparano con l'aggiunta di uova o burro, noi abbiamo preferito attenerci all'impasto del pane classico sostituendo solamente l'acqua con il latte e utilizzando per metà dose la farina manitoba...morbidissima!!!
Vi occorrono...
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba (noi Molino Chiavazza)
300 ml di latte intero più 1/2 bicchierino da caffè per far sciogliere il lievito
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
semi di papavero q.b. (facoltativi)
Per praticità, ho preparato l'impasto con la macchina del pane (programma solo impasto: 1/2 ora di impasto e 1 ora di lievitazione) ma ovviamente si può preparare anche a mano versando le due farine a fontana su di un piano di lavoro, praticando un buco al centro e aggiungendovi il lievito sciolto in poco latte a cui avrete unito anche il mezzo cucchiaino di zucchero, e i due cucchiai d'olio. Cominciare ad amalgamare il tutto unendo anche il latte e il sale. Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una bella "palla" e lasciarla lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Una volta lievitato, dividere l'impasto in tre parti uguali e formare tre rotoli della stessa lunghezza. Comporre la treccia e trasferirla su di una lastra da forno coperta con della carta da forno. Lasciare lievitare una secolta volta per circa 20 minuti, spennellare la superficie con dell'altro latte e spolverizzare con dei semi di papavero. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti o cmq in base alla prova stecchino.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipiamo al contest indetto da Molino Chiavazza:
