BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 14 agosto 2011

Ricette dagli altri blog...la torta alla panna di Alda Muratore da "Dolce Aroma" con la nostra aggiunta di pesche gialle...


Buona domenica a tutti!
In tutti i blog è un tripudio di soffici dolci con i frutti di stagione e così anche a noi è venuta voglia di prepararne uno...Come base per il nostro dolce abbiamo scelto la torta alla panna di Alda Muratore che fortunatamente abbiamo conosciuto grazie a Rosalba del blog "Dolce Aroma": buonissima e sofficissima, grazie!!! Abbiamo semplicemente aggiunto delle pesche all'impasto anzichè delle gocce di cioccolato come previsto dalla ricetta originale...una bontà perfetta per la prima colazione! :)

Vi occorrono...
250 g di panna da montare
250 g di zucchero
4 uova
1 buccia grattugiata di limone (noi non l'abbiamo messa)
300 g di farina
2 cucchiaini di lievito
100 g di gocce di cioccolato fondente (noi 2 pesche gialle)

Amalgamare in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, la panna, la buccia del limone grattugiata e il lievito. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci, versare metà impasto, unire delicatamente una pesca tagliata a pezzetti, unire l'impasto rimanente e adagiare sulla superficie delle fettine di pesca. Infornare a 180° x circa 30 minuti o in base alla prova dello stecchino.

Vogliamo cogliere l'occasione per parlarvi di una spiacevole situazione relativa al nostro blog risalente a due mesi fa e di cui purtroppo ci siamo accorti solamente negli ultimi giorni. Senza troppi giri di parole, siamo stati accusati di essere dei "ladri di foto" per aver pubblicato l'immagine di alcune ciambelle di patate, la cui ricetta e foto ci erano state inviate tramite email da una persona che non ha un blog per poter partecipare al nostro contest. Come abbiamo già spiegato alla diretta interessata, da parte nostra si è trattato semplicemente di uno spiacevole malinteso (di cui c'è sinceramente dispiaciuto) perchè non potevamo ASSOLUTAMENTE sapere che l'immagine fosse stata presa dalla rete...altrimenti non ci saremmo mai permessi di postarla senza metterne il riferimento!!! E visto che ne è stata giustamente rivendicata la legittima proprietà, altrettanto giustamente l'abbiamo tolta. Ciò che discustiamo e di cui siamo rimasti dispiaciuti è il modo in cui c'è stata posta la questione...visto che qualcuno ha anche pensato bene di "dedicarci" un commento in un forum come blog da tenere d'occhio perchè ladro di foto altrui...Come sarebbe bello se la gente prima di sparare pubblicamente sentenze, peraltro errate e totalmente infondate, e cattiverie gratuite si informasse meglio!!! Scusate lo sfogo...ma ci è sembrato giusto fornire spiegazioni anche a tutti voi che ci seguite, anche se forse probabilmente avrete già avuto modo di poter intuire la nostra onestà!

Ma ora basta...e Buon Ferragosto a tutti voi!
:)

14 commenti:

carla ha detto...

ma e' davvero buona questa torta!
l'ho provata a fare anche io adattandola con panna di soia(causa intolleranza)ed e' buonissima!!!

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

sembra deliziosa!!! gnam gnam :-) se la gente non ha nietne di meglio da fare si diverte a fare queste cose..ma noi ignoriamo....!!!

Renza ha detto...

Una torta buonissima per una golosa colazione!
Ciao e buon ferragosto!

Giulia Pignatelli ha detto...

conosco questa torta e l'idea delle pesche mi piace molto! Buon ferragosto!

Claudia ha detto...

Che bella fetta, spero tanto che sia per me.

Buon Ferragosto

Anonimo ha detto...

buonissima questa torta!

Unknown ha detto...

mamma che bell'aspetto che ha, la dovrò propio fare, complimenti

gabri ha detto...

Deliziosa proprio deliziosa questa torta bella l'idea delle pesche complimenti ciao ciao

Mariabianca ha detto...

Sono amica di Rosalba del blog "dolce aroma " ed è veramente brava a fare dolci ma voi non scherzate mica....
Un abbraccio dalla Sicilia

Graal77 ha detto...

Complimenti per il dolce...lo provero'!!!!Buona vita e buona cucina!!!

matematicaecucina ha detto...

Sono dispiaciuta per l'episodio che vi ha coinvolto. La rete può riservare anche queste brutte esperienze. Ma penso che siano troppo suscettibili queste persone che rivendicano le loro "proprietà", in fondo quando si socializza su internet un contenuto secondo me se ne perde la proprietà assoluta.
Un abbraccio consolatorio, Laura

Unknown ha detto...

mamma mia che brutto quando succedono queste cose, l'importante alla fine e' chiarirsi come avete fatto voi. e la vostra torta e' sofficissima! buona:-9

Zampette in pasta ha detto...

Per la colazione e per la stagione trovo sia meglio la frutta che il cioccolato e la vostra è venuta benissimo!!!
Riguardo l'inconveniente penso che sia un incidente di percorso che prima o poi capita a tutti, in particolare coi contest, dove tu in assoluta buona fede dai spazio a ricette altrui, l'importante è chiarirsi e ....andare oltre!!!
Baci

speedy70 ha detto...

Golosissima questa torta, grazie ragazzi, la provo!!!!!