BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul nostro blog! Buona navigazione! Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

venerdì 19 ottobre 2012

Fettuccine paglia e fieno con misto di pesce





Ciao a tutti.
Una ricetta tutta opera mia. Stefano

Per l'impasto verde
3 uova
300 g di farina
sale qb
acqua qb
spinaci (io 6 cubetti congelati)
Per l'impasto bianco
3uova
300 g di farina
sale q.b.
acqua q.b.

Preparazione:

Lessare gli spinaci in poca acqua salata, scolarli bene, tritarli e lasciarli freddare. Per l'impasto verde versare la farina a fontana sulla spianatoia facendo un foro al centro, sgusciarvi le 3 uova con un pizzico di sale, aggiungere gli spinaci e iniziare a sbattere il tutto con una forchetta aggiungendo se c'è bisogno dell'acqua. Quando avete lavorato bene la pasta, lasciarla riposare nel frigorifero per 30min avvolta nella pellicola. Trascorso il tempo, stenderla in una o più sfoglie sottili e farla asciugare. Arrotolare ciascuna sfoglia su se stessa e tagliarla con un coltello non seghettato in modo da formare le fettuccine per poi srotolarle come faceva la mia nonna oppure usate la macchinetta.
Preparate allo stesso modo le fettuccine bianche ma senza l'aggiunta degli spinaci.
Gustarle a modo vostro o come abbiamo fatto noi con un misto di pesce. Buon appetito

2 commenti:

Gioia ha detto...

Mi piace questo paglia e fieno con il pesce!!!

Paola Bacci ha detto...

Un piatto meraviglioso!!! Complimenti, un abbraccio e buona giornata