

Ebbene sì...nel nostro caso la previsione si è avverata!!!
Avevo deciso di preparare qualcosa di dolce per la festa di Halloween...tanto per seguire la tradizione del "dolcetto o scherzetto?" ma evidentemente qualcosa è andato storto...visto il risultato che potete ammirare!!! :) Per fortuna l'intenzione era quella di mangiarlo solo noi...perchè se avessi avuto ospiti penso che mi sarebbe venuta una crisi di nervi!!!
Peccato...perchè, come mio solito, prima ancora di sfornarlo e vedere effettivamente il risultato mi ero già immaginata come avrei potuto decorarlo utilizzando le simpatiche candeline a "zucchetta" e la tovaglietta nera nuova di zecca comprata durante l'ultima mia "retata" da Ikea ...insomma mi ero fatta un gran film in testa! Ma evidentemente...non doveva andare così! E il plum cake ai due cioccolati (fondente e bianco), la cui ricetta ho trovato su una rivista, che sarebbe dovuto essere una vera delizia...si è rivelato un disastro! E non sò neanche spiegarmi cosa sia realmente successo visto che ho seguito alla lettera le indicazioni...e prima di sfornarlo ho fatto la fatidica prova dello stecchino! E meno male...!!! :) Fatto sta che al momento di toglierlo dallo stampo...beh lo vedete da voi!!! L'ho pubblicato solo perchè quando tutta afflitta stavo per buttarlo via...Stefano se n'è uscito simpaticamente con la frase "Dolcetto o Scherzetto?! Scherzetto!!!" che almeno mi ha fatto tornare il sorriso! E poi d'altronde sono ancora "un'aspirante chef" e gli incidenti di percorso li devo, ahimè, tenere in conto...anche se provo tanta vergogna a presentarla voi che siete uno più bravo dell'altro!
Io cmq la ricetta ve la do lo stesso perchè, come potete ammirare dalla foto della rivista che v'ho messo a confronto, dovrebbe essere uno spettacolo...e poi da quel poco che ho potuto assaggiare non era male!
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco
250 g di farina
4 uova
180 g di zucchero
200 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 pizzico di sale
In una terrina capiente lavorare le uova intere con lo zucchero. Incorporare a pioggia la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare. Aggiungere amalgamando 170 g di burro fuso, il latte, il cioccolato fondente fuso con 30 g di burro (a bagno maria o con il microonde) ed un pizzico di sale. Versare 1/3 del composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato, adagiare in modo allineato la metà del cioccolato bianco lasciato a tocchetti. Ricoprire ancora con 1/3 di impasto ed ripetere l'operazione con il cioccolato bianco rimasto. Terminare con il composto rimasto. Infornare a 180° per 35 minuti (io, causa forno piccolo, 160° per il medesimo periodo di tempo). Lasciare intiepidire e sfornatelo.
(Probabilmente io mi sono fatta trarre in inganno dalla prova dello stecchino...Se mai vi venisse in mente di provarlo o se già lo avete fatto visto che il numero della rivista "Cucinare Bene" è recente, sempre se vi va, fatemi sapere...grazie!)
E cmq BUON HALLOWEEN A TUTTI!