BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

sabato 30 ottobre 2010

Dolcetto o scherzetto? Scherzetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ebbene sì...nel nostro caso la previsione si è avverata!!!
Avevo deciso di preparare qualcosa di dolce per la festa di Halloween...tanto per seguire la tradizione del "dolcetto o scherzetto?" ma evidentemente qualcosa è andato storto...visto il risultato che potete ammirare!!! :) Per fortuna l'intenzione era quella di mangiarlo solo noi...perchè se avessi avuto ospiti penso che mi sarebbe venuta una crisi di nervi!!!
Peccato...perchè, come mio solito, prima ancora di sfornarlo e vedere effettivamente il risultato mi ero già immaginata come avrei potuto decorarlo utilizzando le simpatiche candeline a "zucchetta" e la tovaglietta nera nuova di zecca comprata durante l'ultima mia "retata" da Ikea ...insomma mi ero fatta un gran film in testa! Ma evidentemente...non doveva andare così! E il plum cake ai due cioccolati (fondente e bianco), la cui ricetta ho trovato su una rivista, che sarebbe dovuto essere una vera delizia...si è rivelato un disastro! E non sò neanche spiegarm
i cosa sia realmente successo visto che ho seguito alla lettera le indicazioni...e prima di sfornarlo ho fatto la fatidica prova dello stecchino! E meno male...!!! :) Fatto sta che al momento di toglierlo dallo stampo...beh lo vedete da voi!!! L'ho pubblicato solo perchè quando tutta afflitta stavo per buttarlo via...Stefano se n'è uscito simpaticamente con la frase "Dolcetto o Scherzetto?! Scherzetto!!!" che almeno mi ha fatto tornare il sorriso! E poi d'altronde sono ancora "un'aspirante chef" e gli incidenti di percorso li devo, ahimè, tenere in conto...anche se provo tanta vergogna a presentarla voi che siete uno più bravo dell'altro!
Io cmq la ricetta ve la do lo stesso perchè, come potete ammirare dalla foto della rivista che v'ho messo a confronto, dovrebbe essere uno spettacolo...e poi da quel poco che ho potuto assaggiare non era male!

Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco
250 g di farina
4 uova
180 g di zucchero
200 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 pizzico di sale

In una terrina capiente lavorare le uova intere con lo zucchero. Incorporare a pioggia la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare. Aggiungere amalgamando 170 g di burro fuso, il latte, il cioccolato fondente fuso con 30 g di burro (a bagno maria o con il microonde) ed un pizzico di sale. Versare 1/3 del composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato, adagiare in modo allineato la metà del cioccolato bianco lasciato a tocchetti. Ricoprire ancora con 1/3 di impasto ed ripetere l'operazione con il cioccolato bianco rimasto. Terminare con il composto rimasto. Infornare a 180° per 35 minuti (io, causa forno piccolo, 160° per il medesimo periodo di tempo). Lasciare intiepidire e sfornatelo.

(Probabilmente io mi sono fatta trarre in inganno dalla prova dello stecchino...Se mai vi venisse in mente di provarlo o se già lo avete fatto visto che il numero della rivista "Cucinare Bene" è recente, sempre se vi va, fatemi sapere...grazie!)
E cmq BUON HALLOWEEN A TUTTI!

15 commenti:

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Complimenti per la tua ironia, il tuo impegno e la tua volontà per noi è da 10e lode ;)
La colpa semmai è della ricetta della rivista :)))

E... a guardare bene la foto... da l'idea di halloween ;)))

Un bacione e un saluto dai viaggiatori golosi anche a Stefano che ti ha evitato una crisi di nervi...

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Complimenti perche' sei stata simpaticissima a pubblicare questa tuo "scherzetto" sono cose che succedono a tutti, sicuramente non sara' stato come quello della foto ma avra' avuto un buon sapore!!!Buona domenica!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Sai non so se io l'avrei pubblicata, mi sarei vergognata......ma tu sei stata simpaticissima.

Cranberry ha detto...

L'aspetto è dello scherzetto ma il sapore sarà sicuro del dolcetto!
Quindi siete in pieno tema di halloween!
:D
Mi piacciono gli ingredienti..credo che lo proverò anche io, grazie per la ricetta!
Un bacio e buon halloween!^_^

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Questo scherzetto per me è buono lo stesso ma non avvilirti , si vede che è cioccolatoso, poi ad Halloween tutto è possibile!
Un bacione Buona domenica anche a te grazie della visita cara!!
Approposito..ho visto il tuo bannerino, me lo prendo troppo carino!!
Anna

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Grazie di essere passati a trovarmi prelevo anche io il vostro simpaticcissimo banner Buona domenica a presto!!!

speedy70 ha detto...

Beh, se non altro è uno scherzetto goloso, anche se la vista non è impagabile, il gusto cioccolatoso c'è!!! Un abbraccio ragazzi, buon Halloween!!!

Erika ha detto...

Capita a tutti! io l'avrei assaggiata comunque e volentieri! un abbraccio

Minù ha detto...

Ahahahaha sei stata troppo simpatica e sfiziosa!!!
Lo scherzetto è riuscito proprio bene a quanto vedo :-P Ma credo che sul gusto sia riuscito bene anche il dolcetto ;-)
Buon Halloween e un bacione
Minu'

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua ironia e simpatia..a dimostrazione del fatto che non sempre la ciambella esce con buco ^^
Vi volevamo invitare a partecipare al nostro contest sul natale e allo swap!
Per l'idea devo dare merito anche un pò a te veronica di quando si parlava dei biscottini da asporto ^^
Un bacio

Stefano e Veronica ha detto...

Grazie di cuore a tutti per avermi dato il vostro "sostegno" in questo mio pasticcio culinario...siete stati così carini con i vostri commenti di conforto...GRAZIE!!! Buona serata, a presto!
Per Naso da Tartufo...grazie, vengo a trovarvi!!! :)

Mirtilla ha detto...

mi hai fatto morire :)

Imperatrice ha detto...

Anche a me ha dato l'idea di Halloween...quindi comunque..missione riuscita

niky e andrea ha detto...

Cara Vero...Certamente l'occhio vuole la sua parte ma conoscendo benissimo la tua cucina,non ho ALCUN DUBBIO che questo dolce avesse comunque un sapore delizioso!Non bisogna mai giudicare qualcosa dal suo aspetto esteriore... ;)
Bacioni!

Teresa Balzano ha detto...

Non sarà venuta perfetta... però sai che invita lo stesso ad essere mangiata???
Sembra sofficissima, poi cioccolatosa...
Se può consolarti anche io faccio di quei disastri!!! Ultimamente ho bruciato 3 cose in meno di un mese.... che disastrooooo!! :))