BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

martedì 13 marzo 2012

Supplì...ed una torta speciale!

Ciao a tutti! Vi andrebbe un bel supplì filante?! :) I nostri assomigliano di più a degli arancini per via della forma circolare...il supplì, infatti, che si mangia nelle rosticcerie dalle nostre parti ha una forma più allungata...xò quanto a sapore sono davvero buoni!!!
Una leccornia da concedersi ogni tanto! :)


Per chi le preferisse, vi do le dosi consigliate x quattro persone come trovate in una rivista ma io per questa ricetta vado sempre ad occhio...

250 g di riso
500 g di sugo al pomodoro (preparato come più vi piace, io lo profumo al basilico)
80 g di parmigiano grattugiato (ovviamente sostituito nel nostro caso da della mozzarella tritata)
1 mozzarella

1 uovo per l'impasto

2/3 uova per la panatura
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio x friggere q.b.

Lessare il riso in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sugo nel modo che preferite. Una volta pronti, amalgamare bene il riso al condimento e lasciare raffreddare completamente (conviene sempre prepararlo con qualche ora d'anticipo, perfetto anche del riso avanzato il giorno prima). A questo punto, aggiungere il parmigiano, o come noi della mozzarella (quest'ultima, essendo meno saporita, la saliamo con un pizzico di sale), e 1 uovo intero amalgamando bene tutti gli ingredienti. Dopo averla fatta scolare della sua acqua, tagliare una mozzarella a dadini. Prelevare un'abbondante cucchiaiata di riso condito, con le mani inumidite fare una cavità al centro in cui sistemare uno o due dadini di mozzarella, richiudere bene dandogli la forma che più preferite. Passare i supplì man mano che li preparate prima nella farina, poi nelle uova sbattute a cui avrete aggiunto del sale ed infine nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio caldo, scolarli e buon appetito!!!

Siccome non mi sono ancora mai cimentata con le torte farcite ... vi voglio mostrare la foto dello splendido e buono millefoglie (farcito con crema mimosa e scaglie di cioccolato) che la mia amica Marzia del blog http://dolcettiepizzette.blogspot.com (che ho conosciuto quest'anno grazie ai nostri bimbi che stanno in classe insieme) mi ha preparato in occasione dei 30 anni di Stefano compiuti un pò di giorni fa...Siccome adora Belen (come penso molti uomini) ho pensato di fargli una piccola sorpresa...molto gradita!!! C'è mancato poco che vietasse di mangiare la torta...gli sarebbe piaciuto tenerla x ricordo sul comodino! :) Grazie Marzia!!! Vi invito ad andare sul suo blog perchè le sue torte sono una più splendida delle altre!!!





11 commenti:

Meggy ha detto...

Mi andrebbe eccome uno dei tuoi supplì, che delizia!Molto simpatica la torta, immagino che tuo marito sia stato felice :) :) Ciao!

Stefano e Veronica ha detto...

Felicissimo 😘
Ottimo regalo

Natalia ha detto...

Adoro i supplì. Simpatica la torta, credo che un pò tutti gli uomini impazzirebbero!!!

Gina ha detto...

ottimi i supplì non li faccio da molto tempo.

Mari e Fiorella ha detto...

Che meraviglia i supplì!!!!!!!!!!!!!!Sei stata molto gentile a fargli far la torta con l'immagine di Belen, gradirebbe molto anche il mio......

Valentina ha detto...

Accetto volentieri un tuo suppli perché sono una vera delizia, anzi hai fatto venir voglia anche a me di prepararli, sono squisiti!
E complimenti a Marzia per la torta, davvero simpatica :)

matematicaecucina ha detto...

Che buoni i supplì! uno tira l'altro! Auguri a Stefano, la torta era esplosiva! Laura

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, ma che buoni i supplì, mi piace la forma da arancini!!!
Che dire della torta: sicuramente avrebbe fatto felice quasi ogni uomo!!!
Baci

dolcettiepizzette ha detto...

Tesorooooo....
grazie!!!
Sono contenta che Stefano sia rimasto contento e grazie per il supporto...
Vi mando un bacione e... A PRESTOOOOOOO!!!!!!

kiara ha detto...

adoro i suppli e i tuoi sono veramente filosi.prelevo il tuo banner ciao kiara

vita ha detto...

che buoniiiiiiii