BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 15 febbraio 2018

Cous cous di cozze, salmone e surimi






Prepariamo spesso il cous cous di pesce...questa è una delle varianti..

Vi occorrono...

2 tranci di salmone fresco
1,5 kg di cozze 
surimi q. b. ( in salamoia per noi)
500 cous cous

Mettere in una padella con un filo d'olio i due tranci di salmone, salarli leggermente e cuocerli per breve tempo da entrambi i lati, in modo da poter poi togliere con facilità la pelle, le eventuali lische e sminuzzare la polpa. Pulite le cozze, versarle in una padella con un pò d'olio, uno spicchio d'aglio,  del peperoncino, del prezzemolo e del pepe nero a piacere e farle cuocere a fuoco lento con il coperchio il tempo necessario che i loro gusci si aprano. Una volta fredde, sgusciarne una buona parte e lasciarne alcune intere per guarnire il piatto.  Conservare il sughetto rilasciato dalle cozze in cottura per bagnare all'occorrenza il cous cous.
Sciacquare il surimi in salamoia, ridurlo in pezzi e aggiungerlo al salmone sminuzzato e alle cozze riuniti in una capiente ciotola. Cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione
e mantegarlo al condimento di pesce preparato. Buon appetito!







2 commenti:

Natalia ha detto...

IO invece lo preparo così poco...e sbaglio.
Ottima versione.

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao, grazie mille! Per dei buffet è una buona soluzione...